CONTATTACI
LOGIN

brisa 5 Brisa 5 Level: Gold Scopri qui I

Brisa 5
Gold

LEED v4 BD+C: CS
Punteggio: 77/110 punti
Luogo: Via Brisa 5, Milano
Tipologia: Edificio per uffici

logo tekser

Descrizione del progetto
Un obiettivo ambizioso per il progetto di Via Brisa 5: effettuare, nel centro di Milano, un intervento di retrofitting su due edifici di Pietro Portaluppi. Il primo di 3 piani risalente al 1919 e il secondo di 5 piani risalente agli anni Trenta. Un approccio al progetto che ha dunque dovuto tenere in considerazione le stratificazioni storiche dell’architettura e dell’urbanistica milanesi. Con l’idea di aggiungere un volume di vetro materico al corpo basso: un segno contemporaneo in discontinuità filologica con il progetto di Portaluppi.
La ristrutturazione completa ha visto la ricomposizione degli spazi per renderli più funzionali e flessibili e il recupero degli spazi interrati che si affacciano, grazie alle pareti vetrate, sul nuovo e generoso patio ipogeo. Grazie al rifacimento di tutti gli impianti e la distribuzione degli interni, i locali offrono spazio, luce, trasparenza e comfort.
Parte dell’intervento ha riguardato anche la facciata razionalista della torre, che è stata completamente ripulita portando alla luce il brillante color grigio del Ceppo di Grè.

Aspetti di sostenibilità
Le scelte tecnologiche edili messe in atto per contenere i consumi si riassumono nell’isolamento dell’involucro dall’interno e nella completa sostituzione dei serramenti con elementi fortemente performanti, oltre alla realizzazione di una copertura verde sul sopralzo per garantire massa termica. Questo nell’ottica di avere minor richiesta energetica all’interno dell’edificio e quindi minori consumi e minori emissioni nocive.
Le scelte impiantistiche sono state caratterizzate dalla massima efficienza e quindi dall’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, ventilazione con recuperatori ad alto rendimento, corpi illuminanti con tecnologia LED, rubinetterie a flusso ridotto e utilizzo di acqua di falda per alimentare la centrale termo-frigorifera.

TEAM DI PROGETTO

Committenza: Reale Immobili – Reale Group
Project management: Starching Srl
Coordinatore sostenibilità: Tekser S.r.l.
Progettazione Architettonica: Park Associati Srl
Progetto strutture: Sajni e Zambetti Srl
Progetto impianti meccanici: Tekser S.r.l.
Progetto impianti elettrici: Tekser S.r.l.
Commissioning authority: Ing. Paolo Carbone