CONTATTACI
LOGIN

Residence Leonardo da Vinci Residence
“Leonardo Da Vinci”
GBC Home®
Livello: Oro
Scopri qui I

Residence “Leonardo Da Vinci”
Oro

GBC Home v2
Punteggio: 63/110 punti
Luogo: Via G. Schiavo – Costabissara (VI)
Tipologia: edificio residenziale

Soci coinvolti nel progetto:

       

Descrizione del progetto

I volumi architettonici sono pensati in funzione della massima percezione e fruizione della luce solare, della qualità della privacy e della considerevole vista, priva di ostacoli, sulle prealpi vicentine e sulla campagna. In questo senso, la rotazione di 45 gradi degli assi compositivi dell’edificio rispetto alle strade serventi il lotto, ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I blocchi costituenti il condominio, sono uniti da corridoi sospesi vetrati, che facilitano la lettura delle forme architettoniche a falde e di sobrio disegno poggianti su basamenti a terra dove trovano spazio le autorimesse ed i vani tecnici occultati alla vista esterna del complesso residenziale.
La geometria e la particolare conformazione dei tetti li rendono adatti a recepire l’energia solare tramite pannelli fotovoltaici. La composizione architettonica si avvale di altri elementi quali pergole ed affacci terrazzati che contribuiscono all’esaltazione dei volumi opportunamente divisi da pigmentazioni bianche -grazie a pannelli di rivestimento – e grigio scuro.
La sistemazione esterne contribuiscono a rendere immediata la percezione degli ingressi carrai e pedonali con una certa eleganza.

Aspetti di sostenibilità

L’edificio edificato in zona urbanizzata comoda al centro, è servito da marciapiedi/piste ciclabili, a piedi sono facilmente raggiungibili locali commerciali e servizi collettivi; vige inoltre, uno sviluppato servizio di trasporto pubblico.
Particolari scelte, per quanto concerne la colorazione, sono state fatte per pavimentazioni esterne e manti di copertura, tutti materiali con elevati valori di SRI – alta riflettanza.
Installati miscelatori con idonee cartucce green economy, ai fini di limitare i consumi idrici. Per quanto possibile, sono stati impiegati materiali reperiti a limitata distanza, ad alto contenuto di riciclato, e con certificazione di terza parte EPD.
Un sistema radiante, alimentato da pompa di calore autonoma, riscalda e refrigera gli ambienti ventilati meccanicamente da sistema con recupero di calore, il tutto regolati/bilanciati da un pannellino a parete touch screen. Sono stati installati in copertura pannelli fotovoltaici e solare termico ed è stata posata una colonnina ricarica auto elettriche.

TEAM DI PROGETTO

Committenza: Costruzioni Edili Pozza Matteo & C. Sas
Project management: Geom. Pozza Claudio
Coordinatore sostenibilità: Geom. Peruzzo Andrea
Progettazione architettonica: Arch. Parise Giorgio
Progetto strutture: Ing. Passuello Angelo
Progetto impianti meccanici: P. lnd. Pierangelo Benedetti (Energy Impianti Srl)
Impresa di costruzioni Costruzioni Edili Pozza Matteo & C. Sas
Commissioning authority: Asacert Srl