
In un mondo in continua evoluzione, ci sono momenti che ci ricordano l’importanza dell’agire collettivo, come l’Assemblea Nazionale dei Soci di GBC Italia, tenutasi presso la Fonderia Napoleonica Eugenia a Milano lo scorso 19 giugno.
L’incontro a Milano ha rappresentato uno dei tanti momenti di riflessione e confronto che GBC Italia mette a disposizione dei Soci. Con una partecipazione significativa, sia in presenza che da remoto, la giornata ha stimolato scambi di idee e competenze, creando una sinergia fondamentale per affrontare le attuali sfide Ambientali, Sociali e di Governance.
Rappresentanti delle istituzioni, imprese, università e professionisti, accomunati dall’obiettivo condiviso di trasformare l’ambiente costruito in un volano per migliorare la qualità della vita, il benessere delle persone, promuovere la resilienza urbana e contribuire alla decarbonizzazione. Una rete dinamica di individui e organizzazioni che sceglie di unire saperi, risorse e responsabilità.
Socio GBC Italia: partecipazione, strumenti e impatto
Green Building Council Italia, – parte di WorldGBC, la più grande rete globale che facilita la sostenibilità in edilizia e promuove il benessere delle persone e dell’ambiente -, è oggi una rete consolidata di oltre 400 soci, impegnati a guidare il cambiamento dall’interno. Diventare socio di GBC Italia permette di entrare a far parte di un circuito prestigioso, capace di aggiornare e qualificare i propri membri, influenzando al contempo politiche, orientamenti tecnici e scelte strategiche nel settore dell’edilizia.
Con l’adesione, si accede a una solida rete di attori chiave del panorama italiano, tutti mossi dalla volontà di promuovere uno sviluppo sostenibile. Inoltre, essere parte di questa comunità significa anche avere accesso a protocolli globalmente riconosciuti come LEED® e WELL™, oltre ai sistemi di rating sviluppati da GBC Italia. Questo si traduce in un vantaggio tecnico, ma anche in una testimonianza di un percorso condiviso verso l’innovazione e la responsabilità.
Ogni socio ha la possibilità di contribuire attivamente all’aggiornamento degli standard, portando la propria esperienza nei processi decisionali, attraverso la partecipazione attiva nei gruppi di lavoro tematici, nei progetti collettivi e nei tavoli istituzionali. Questo rappresenta occasioni di divulgazione, oltre ad una interazione diretta con i principali attori del settore, contribuendo così alla creazione di politiche pubbliche e linee guida strategiche. Il coinvolgimento diventa un potente strumento per orientare il cambiamento e per rafforzare le proprie competenze.
Entrare a far parte di questa rete permette di promuovere il proprio operato in modo qualificato, valorizzando esperienze e progetti attraverso canali consolidati e in dialogo continuo con il mondo tecnico, istituzionale e mediatico.
Costruire un futuro sostenibile insieme
Costruire un futuro più sostenibile richiede alleanze solide anche con la Pubblica Amministrazione; una visione tecnica e un impegno condiviso. Diventare socio di GBC Italia significa accedere a un ambiente in cui idee e competenze si traducono in impatti reali, dando forma oggi alle città e ai territori di domani.
Scopri come diventare socio di GBC Italia e unisciti a noi in questo importante viaggio verso un futuro migliore.
Nella giornata si è svolto anche l’evento dal titolo: “Strategia urbana, energia e infrastrutture per il clima”.
Guarda il report dell’evento: CLICCA QUI