
Paolo Cambula, Consigliere di Indirizzo di GBC Italia con delega alle Relazioni Internazionali, ha partecipato al MIPIM, il più grande evento mondiale dedicato al Real Estate e alla filiera delle costruzioni, ecco il suo pensiero.
Il MIPIM di Cannes 2025 ha visto la partecipazione dell’Associazione all’interno del Padiglione Italian Greenway insieme ad Aspesi, Greenwich, R2M Solution e altre realtà nazionali della filiera della sostenibilità.
Il Presidente Capaccioli è intervenuto all’evento organizzato da OICE dal titolo “Italian Engineering and architecture regenerating Cities, culture spaces and community”, per un momento di confronto aperto tra istituzioni, investitori e professionisti del settore.
Durante la manifestazione è stato portato all’attenzione del pubblico internazionale, il protocollo GBC Historic Building, come primo e unico protocollo di certificazione al mondo dedicato alla riqualificazione sostenibile degli edifici storici. Il sistema consolidato è capace di coniugare tutela storico-architettonica ed efficientamento energetico, trasformando la riqualificazione del patrimonio storico in un asset strategico per il futuro.
L’interesse dimostrato per il protocollo HB è stato notevole: società di ingegneria e di architettura tedesche, francesi, inglesi, l’Agenzia per lo sviluppo della Slovenia, investitori dell’area baltica, come Lettonia e Lituania hanno mostrato apertura verso questo nuovo sistema di rating. Hanno mostrato interesse anche l’Agenzia per lo sviluppo del Portogallo e della Polonia, Varsavia, Ostrava, Danzica e Cracovia ad ulteriore evidenza di come si respiri la necessità di un protocollo internazionale, che fornisca una guida per la ristrutturazione di edifici storici, in linea con i criteri ESG.
GBC Italia è disponibile a fornire supporto nella diffusione e applicazione del nuovo Rating System, che unisce al valore storico con gli obiettivi europei di sostenibilità, puntando alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture esistenti.
Scopri il protocollo GBC HB: CLICCA QUI
Il driver di sostenibilità, in un momento di sviluppo come questo, riesce a interagire con l’esigenza di rinnovare il patrimonio immobiliare in Europa, soprattutto delle grandi città. La kermesse rappresenta l’evento cardine per il Real Estate a livello mondiale, capace di mettere a confronto operatori, sviluppatori, progettisti, costruttori, pubbliche amministrazioni, soggetti pubblici e privati sulle tematiche di sviluppo immobiliare.
In Italia, gli edifici certificati secondo i protocolli volontari di sostenibilità stanno crescendo di anno in anno, grazie anche ai tanti professionisti che operano con impegno nel settore. L’obiettivo di GBC Italia è da sempre comunicare e attivare la filiera della sostenibilità in edilizia.
Abbiamo portato l’esperienza dell’Associazione che in Italia raccoglie oltre 400 soci, sempre più coinvolti all’interno di attività che hanno come unico obiettivo la promozione della sostenibilità nella filiera edilizia.