
La formazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali delle attività di GBC Italia, che mira a diffondere la cultura della sostenibilità in edilizia e a fornire al mercato tutte le competenze necessarie per affrontare una transizione equa verso lo sviluppo sostenibile.
Green Building Council Italia si dedica alla promozione della sostenibilità nel settore delle costruzioni attraverso l’educazione e la formazione. I corsi offerti da GBC Italia sono progettati per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere e implementare pratiche di costruzione sostenibile.
L’Associazione ha sviluppato in ambito formativo un approccio multidisciplinare e integrato, combinando le competenze sviluppate nel corso degli anni, con la domanda del mercato e con la partecipazione ai principali tavoli istituzionali e imprenditoriali a livello nazionale e internazionale.
Il piano formativo offerto prevede l’implementazione di strumenti, come i protocolli energetico-ambientali, sulla base dei quali sono stati sviluppati corsi specifici professionalizzanti:
- LEED Green Associate e LEED AP
- GBC Historic Building AP
- WELL AP
Oltre a corsi che hanno focus specifici di approfondimento come LCA e LCC, corsi CAM – diventato fondamentale a seguito dell’applicazione del Codice degli Appalti (già il D.Lgs. n. 50/2016 ed ora il D.Lgs. 36/2023), che impone alle pubbliche amministrazioni il perseguimento degli obiettivi del Piano d’azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi.
I corsi GBC Italia sono stati sviluppati per diverse esigenze e si rivolgono a:
- Formazione per professionisti: CLICCA QUI
- Formazione per aziende: CLICCA QUI
- Formazione per la Pubblica Amministrazione: CLICCA QUI
L’alta partecipazione ai corsi è a riprova del grande interesse nell’acquisizione di competenze specifiche:
Andrea Valentini, Consigliere d’Indirizzo con delega alla formazione ha tenuto il corso “Introduzione ai Green Building” (Corso 100) per OICE Academy con una presenza di ben 147 partecipanti.
Il corso erogato è inserito nel quadro del protocollo d’intesa tra OICE e GBC Italia, con focus sui sistemi di rating nazionali ed internazionali e con attenzione specifica all’attività svolta da GBC Italia. Inizia così una proficua collaborazione anche nel settore della formazione tra OICE e GBC Italia.
La mission di GBC Italia è quella di guidare l’intera filiera verso una trasformazione sostenibile del patrimonio costruito, anche attraverso un’offerta formativa strutturata e studiata per le diverse esigenze del mercato delle costruzioni.