Dopo 16 anni è stato rinnovato il partenariato strategico tra le parti per promuovere il sistema di certificazione LEED® e la piattaforma Arc® in Italia, aprendo ad una collaborazione fattiva su molti altri temi.
La delegazione italiana, composta dal Presidente Fabrizio Capaccioli e dal Consigliere Delegato alle Relazioni Internazionali Paolo Cambula, ha incontrato Peter Templeton, Presidente e CEO di U.S. Green Building Council (USGBC) e Green Business Certification Inc. (GBCI), in occasione della Greenbuild International Conference + Expo tenutasi a Philadelphia.
L’incontro è stata l’occasione per rinnovare, dopo 16 anni, il partenariato strategico tra le parti per promuovere il sistema di certificazione LEED® e la piattaforma Arc® in Italia. Questo rinnovo segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione, con l’obiettivo di affrontare le sfide globali della sostenibilità nel settore edile e del real estate, attraverso una visione condivisa e strategie innovative. Con questo accordo, GBC Italia rafforza ulteriormente la sua posizione nel panorama globale della sostenibilità, promuovendo una maggiore sinergia tra i protocolli internazionali e le esigenze specifiche del mercato del nostro Paese e valorizzando il ruolo dei professionisti italiani.
Tra i principali punti dell’accordo:
● Sviluppo e localizzazione dei programmi LEED® e Arc® in Italia: GBC Italia guiderà l’adattamento e la traduzione di contenuti formativi, materiali di marketing e risorse educative legate a LEED® e Arc® rendendoli più accessibili al mercato italiano;
● Supporto strategico al mercato italiano: GBC Italia e USGBC collaboreranno per identificare opportunità di crescita nel mercato nazionale, promuovendo lo sviluppo di competenze professionali e progetti innovativi legati alla sostenibilità edilizia;
● Sinergia con i protocolli italiani: GBC Italia continuerà a sviluppare protocolli proprietari, in modo complementare a LEED®, con l’obiettivo di integrare le specificità del patrimonio storico e territoriale italiano nei criteri di sostenibilità globali;
● KPI e monitoraggio dell’impatto: le parti collaboreranno per definire indicatori chiave di performance (KPI) e monitorare trimestralmente i progressi e i risultati derivanti dall’implementazione degli obiettivi dell’accordo;
● Precedentemente, USGBC aveva già espresso pieno appoggio all’internazionalizzazione del Protocollo di certificazione, interamente made in Italy, GBC Historic Building®.
“Il rinnovo del nostro accordo con GBC Italia si basa su oltre un decennio di collaborazione per promuovere l’eccellenza nelle pratiche sostenibili in edilizia. GBC Italia è un partner fondamentale all’interno della nostra rete globale, che contribuisce con una leadership innovativa e soluzioni d’impatto al movimento della bioedilizia.” Il commento di Peter Templeton, Presidente e CEO di USGBC e GBCI, che conclude: “Siamo ansiosi di continuare questa collaborazione per accelerare i progressi verso un futuro sostenibile”.
“Questo accordo rinnovato su nuove basi, dopo ben 16 anni, segna un momento cruciale per GBC Italia e per il nostro Paese.”, ha dichiarato Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia a margine della sigla dell’accordo, “L’Italia è sempre più al centro delle sfide globali legate alla sostenibilità e al benessere delle persone. Rinnovare e rafforzare la collaborazione con USGBC significa consolidare il ruolo strategico dell’Italia come punto di riferimento per l’innovazione sostenibile, unendo le nostre eccellenze culturali e territoriali ai più alti standard internazionali. L’Italia può e deve essere un esempio per il mondo e, insieme a USGBC, lavoreremo per costruire città e spazi che non siano solo sostenibili, ma anche luoghi di benessere, inclusione e connessione sociale.”, ha concluso il Presidente Capaccioli. “Il futuro della sostenibilità globale passa anche da qui, dal contributo cruciale che l’Italia saprà dare, anche grazie a questa rinnovata alleanza.”
Da sinistra: Paolo Cambula, Consigliere Delegato alle Relazioni Internazionali GBC Italia; Peter Templeton, Presidente e CEO di U.S. Green Building Council (USGBC) e Green Business Certification Inc. (GBCI); Fabrizio Capaccioli, Presidente GBC Italia; David Witek, Chief Operating Officer Arc Skoru.