CONTATTACI
LOGIN
   
Il complesso di edilizia sociale di corso Racconigi 25, a Torino, ottiene la certificazione GBC Condomini Gold
28 Novembre 2024

Il 25 novembre a Torino è stata consegnata la targa a SECAP — azienda leader nel settore dell’edilizia e delle costruzioni — che ha contribuito all’ottenimento della certificazione GBC Condomini per il complesso ATC di Corso Racconigi 25.

L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale ha avviato l’ambizioso progetto di rigenerazione del complesso, sorto nel 1910 su un terreno donato dalla Città di Torino, che ospita circa 350 alloggi. Un progetto di riqualificazione edilizia e investimento sociale volto al miglioramento della qualità della vita delle famiglie residenti. Al centro dell’intervento sono state poste le persone, creando uno spazio accogliente e sostenibile dove ciascuna famiglia possa ritrovare non solo una casa, ma un senso di comunità.

L’intervento ha coinvolto 14.000 mq di superficie coperta, oltre 13.000 mq di unità efficientate, circa 2.000 mq di serramenti sostituiti, 7.300 mq di tetti demoliti e 30.000 mq di intonaco armato. Sono state inoltre installate 6 centrali termiche. Quattro palazzine su sei sono passate da classe energetica F a A1, mentre le altre due da F a B, con un risparmio energetico di circa il 68% e un abbattimento di CO₂ atteso di circa 400 tonnellate all’anno.

“Come referente della sezione piemontese del GBC Italia – afferma Massimiliano Fadin Segretario del Chapter Piemonte GBC Italia – non posso che manifestare il mio entusiasmo nel poter condividere questo secondo importante risultato di certificazione con utilizzo del protocollo condomini dopo l’intervento del complesso Teodosia. Torino ma il Piemonte in generale sta crescendo come numero di interventi sottoposti a processi di certificazione di sostenibilità e ci tengo a segnalare che tra interventi registrati e certificati siamo passati in un solo anno da 30 a 65 edifici, segnale concreto che la sostenibilità è sicuramente un driver di sviluppo oggigiorno imprescindibile per il settore della filiera delle costruzioni”.

Le targhe della certificazione GBC Condomini in classe Gold, assegnate alle sei palazzine, sono state consegnate dalla sezione piemontese di GBC Italia a SECAP e all’Agenzia Territoriale per la Casa. Tra i parametri valutativi grande rilevanza ha avuto il contributo sociale del progetto, testimoniato dall’ apertura di una portineria sociale e di altri spazi a disposizione dei residenti.