CONTATTACI
LOGIN
   
Disponibili i primi due quaderni Wienerberger realizzati in collaborazione con il Gruppo 24Ore
6 Novembre 2024

Dai pilastri ESG all’efficienza energetica, un ciclo di fascicoli tecnici, nati dalla preziosa collaborazione con il Gruppo Sole24ORE, toccano i temi che il mercato delle costruzioni dovrà affrontare nel prossimo futuro, per essere complaint alle strategie tracciate dal Green Deal Europeo.

 

I Quaderni di Wienerberger nascono dalla volontà aziendale di raccontare ai propri clienti le iniziative messe in campo per operare una transizione significativa nel settore dell’edilizia, che metta sempre di più al centro la Sostenibilità Ambientale. L’obiettivo è quello di fornire, attraverso la creazione di quattro quaderni tematici che coinvolgeranno esperti sia all’interno che al di fuori dell’azienda, una guida approfondita e pratica per professionisti del mondo edile e per appassionati del settore e si propongono di fornire chiarezza attraverso un vero e proprio glossario delle parole della sostenibilità, individuando e definendo in modo chiaro i concetti chiave:

 

Fascicolo 1: I pilastri ESG

Questo documento racconta le nostre iniziative messe in campo per operare una transizione significativa nel settore dell’edilizia, mettendo sempre più al centro la sostenibilità ambientale.

 

Tra i temi affrontati:

* Glossario della Sostenibilità: una guida chiara e completa per capire “Le parole della sostenibilità”.

* Approfondimenti ESG ed edilizia: attraverso la voce di professionisti del settore esploriamo le connessioni tra edilizia e strategie ESG, dal processo produttivo all’applicazione del principio DNSH, fino all’innovativo concetto di “urban mining”.

 

Fascicolo 2: Dal processo al prodotto

Scopri come i materiali innovativi possono trasformare l’edilizia e guidare la transizione verso un mondo più sostenibile.

 

Alcuni dei temi trattati:

* L’intervista al Presidente di GBC Italia Fabrizio Capaccioli dal titolo “Verso un nuovo umanesimo della sostestenibilità”;

* Il focus sul progetto ReWINDS, che sviluppa nuovi materiali dagli scarti di lavorazione;

* Soluzioni concrete per l’economia circolare e la decarbonizzazione del settore edile

 

Download dei quaderni: CLICCA QUI