L’evento organizzato da GBC Italia, nell’ambito dei progetti internazionali #BuildingLife 2 e INDICATE LIFE, nasce per rispondere alla richiesta di approfondire gli strumenti politici e tecnici necessari all’implementazione della decarbonizzazione e della circolarità degli edifici in Italia e sul ruolo di tutti gli attori della filiera accompagnando la transizione ecologica del settore delle costruzioni, necessaria a raggiungere gli obiettivi climatici al 2050.
Scopri il programma: CLICCA QUI
ANCE Assimpredil 20 Novembre | 9.30 – 13.30 | Via San Maurilio 21 Milano
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti in Italia e in Europa e l’ambiente costruito ha una larga fetta di responsabilità a causa delle emissioni di gas climalteranti, degli impatti sulle risorse naturali e sull’immissione di rifiuti in ambiente. Il 2050 rappresenta l’anno limite per l’azzeramento delle emissioni degli edifici e per la completa implementazione di un approccio circolare in edilizia, tuttavia il percorso è complesso e richiede l’azione sinergica delle politiche europee e nazionali e degli attori della filiera edilizia. La nuova Direttiva EPBD IV richiede la valutazione delle emissioni degli edifici a partire dal 2028 e chiede ai governi nazionali di preparare entro la fine del 2026 una Roadmap comprensiva di valori limite di emissioni per i nuovi edifici che dovranno essere in vigore a partire dal 2030. GBC Italia nel 2022 ha pubblicato, in linea con il proprio Manifesto, una prima Roadmap nazionale per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio al 2050, comprensiva di 50 obiettivi e numerose azioni per tutti gli attori della filiera su tre ambiti: decarbonizzazione, circolarità e resilienza.
Vai alla pagina italiana del progetto #BuildingLife 2: CLICCA QUI
Nel pomeriggio, i partner Italiani del progetto INDICATE LIFE, insieme ai coordinatori, si riuniranno in un incontro a porte chiuse (Design Sprint) per definire nel dettaglio il piano di lavoro per raggiungere gli obiettivi del progetto in Italia. Fanno parte del partenariato Italiano: Green Building Council Italia, PoliMI- DABC, PoliTO-DAD, UniBg-DISA, ENEA SSPT-EC-SSC, Harpaceas-Research and Innovation Division.
Finanziato dal programma LIFE della Commissione Europea, il progetto coinvolge un panel di stakeholder di quattro paesi (Italia, Austria, Lussemburgo e Ungheria), con il coordinamento di SMITH Innovation (Danimarca), Ku Leuven (Belgio) e BPIE (Germania/Belgio), per definire un approccio comune a scala europea per la valutazione delle emissioni nel ciclo di vita degli edifici e la definizione di benchmark nazionali ed europei di emissione per le principali tipologie edilizie, allineando tipo e qualità di dati di riferimento, e metodologie adottate. Questo lavoro anticipa quanto gli stati membri dovranno svolgere per attuare la direttiva EPBD IV a livello nazionale, e supporta la definizione di target di emissioni progressivi per l’ambiente costruito, strutturando quindi il percorso verso la decarbonizzazione degli edifici al 2050. I risultati saranno fondamentali per informare le politiche nazionali in materia di misura e regolamentazione delle emissioni delle nuove costruzioni e le riqualificazioni da qui al 2050. Il progetto è inoltre complementare alle attività dell’iniziativa #BuildingLife di GBC Italia, in aggiornamento alla Roadmap del 2022, e per supportare l’implementazione delle azioni da parte degli stakeholder della filiera.
Per saperne di più del progetto INDICATE LIFE scrivi a valentina.marino@gbcitalia.org