CONTATTACI
LOGIN
   
Verifica dei progetti LEED: GBCI annuncia l’apertura a revisori locali
13 Settembre 2024

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) celebra un importante risultato per il mercato italiano dell’edilizia e dell’immobiliare sostenibile. Il Green Business Certification Inc. (GBCI) – l’organizzazione che fornisce credenziali e verifiche di terza parte per diversi sistemi di classificazione legati al mondo della sostenibilità in edilizia – ha pubblicato una call ufficiale per raccogliere candidature da soggetti interessati a fornire servizi di verifica dei progetti LEED (Building Design + Construction e Operations + Maintenance) in Europa.

 

Un annuncio che nasce anche dall’azione proattiva e dal lungo dialogo che GBC Italia ha portato avanti con GBCI e USGBC, in particolare nell’ultimo anno.

L’iniziativa di GBCI risponde infatti a una richiesta, avanzata più volte da GBC Italia, avente come obiettivo l’attivazione di soggetti qualificati italiani per la revisione dei progetti LEED sul territorio nazionale. Richiesta che è stata rinnovata ufficialmente anche durante l’incontro di giugno scorso a Londra con al Presidente e CEO di USGBC, Peter Templeton.

La possibilità di verificare i progetti LEED direttamente dall’Italia rappresenta una svolta per il nostro mercato, è il risultato tangibile di un lavoro di lobbying e advocacy portato avanti da GBC Italia per favorire una maggiore partecipazione ed è una grande opportunità per gli Organismi di Verifica Accreditati italiani. Un passo fondamentale per consolidare la leadership del nostro Paese nel campo della certificazione energetico-ambientale degli edifici e per la creazione di spazi costruiti sostenibili”, il commento di Fabrizio Capaccioli, Presidente del Green Building Council Italia, “GBC Italia sarà al fianco dei propri soci per guidarli in questo nuovo e strategico percorso.”

 

Le specifiche per presentare la candidatura per il ruolo di reviewer LEED sono disponibili questo LINK 

Per ulteriori informazioni scrivere a: certificazione@gbcitalia.org