Il 14 settembre a Tolentino si terrà la cerimonia di consegna delle targhe sarà alle ore 12.00 presso la struttura 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻 𝗘𝘅𝗽𝗲𝗿𝗶𝗻𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 e sarà preceduta da un evento di presentazione che si terrà presso il Teatro Politeama a Tolentino, alle ore 10.00 e che vedrà la presenza straordinaria di Guido Castelli, Senatore e Commissario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia.
In apertura di evento gli interventi di Fabrizio Capaccioli Presidente GBC Italia, Mauro Sclavi, Sindaco di Tolentino Claudio Tombolini Segretario Chapter Marche, moderati da Carlo de mattia Presidente Fondazione Design Terrae.
Un focus sul progetto sarà realizzato da Barbara Capecci, Moschini S.p.A. con Cristina Antonini Ora Studio e Andrea Valentini, Valentini Architetture.
L’hotel a Tolentino è il primo edificio al mondo ad avere ottenuto la doppia certificazione ambientale 𝗚𝗕𝗖 𝗛𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰 𝗕𝘂𝗶𝗹𝗱𝗶𝗻𝗴® 𝗲 𝗟𝗘𝗘𝗗® V4, raggiungendo per entrambe le certificazioni il livello più alto: Platinum.
Interno Marche Design Experience Hotel è il progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento produttivo Nazareno Gabrielli, situato a Tolentino, nel cuore delle Marche.
La struttura ricettiva ospita 30 camere ispirate a vari designer del XX secolo nell’ambito di una rifunzionalizzazione della struttura storica e del parco antistante, entrambi tutelati, secondo un processo di trasformazione dell’edificio in hotel-museo.
Le camere accolgono oltre quattrocento elementi tra arredi, installazioni e artwork progettati da firme note del Design Italiano come Michele De Lucchi, Gae Aulenti, Gio Ponti, Castiglioni, Lissoni, Cerri etc. che hanno progettato per Poltrona Frau ed altre aziende come Cassina, Cappelllini, Gebruder, Thonet, Gufram. L’Hotel è composto anche di alcune stanze dedicate ai movimenti artistici (Secessione Viennese, Arts&Crafts, Pop, Movimento Moderno). Il risultato finale, distante dalla semplice narrazione visiva e tattile, costituisce un lavoro filologico e critico di alto livello.
Il progetto di valorizzazione e di recupero dell’edificio storico è stato possibile grazie all’esperienza di diverse realtà professionali, fornitori e aziende che hanno permesso di raggiungere questo significativo traguardo verso la sostenibilità ambientale in accordo con un raffinato intervento di recupero.
Scarica la locandina dell’evento: CLICCA QUI
Scopri il progetto e i suoi attori: CLICCA QUI