CONTATTACI
LOGIN
   
Disponibile l’aggiornamento del protocollo GBC Historic Building® in italiano e inglese
29 Luglio 2024

L’aggiornamento del sistema di verifica GBC Historic Building® è stato redatto sulla base delle esperienze e dei riscontri acquisiti dai progetti che hanno completato il processo certificativo negli ultimi anni e dell’aggiornamento del corpus legislativo e normativo dall’emissione GBC HB del 2016.

 

Intervenire sul costruito ha un profondo impatto sull’ecosistema, sull’economia del nostro Paese, sul benessere e la salute delle persone. Le conoscenze in merito a questo impatto sono a disposizione di costruttori, imprese, investitori, progettisti e proprietari che dovranno sempre più operare scelte ecosostenibili massimizzando i benefici economici, ambientali e sociali.

La versione attuale del protocollo GBC HB resta valida per tutti i progetti registrati e in via di registrazione fino a Giugno 2025.

Nel periodo di transizione i prerequisiti e crediti aggiornati della versione 2024 potranno essere sostituiti singolarmente ai crediti della versione 2016 nel processo di certificazione, ad eccezione dei seguenti, che dovranno comunque essere tenuti in considerazione obbligatoriamente per le certificazioni a partire dall’emissione finale dell’aggiornamento in quanto risolvono alcune criticità, come:

  • EA Prerequisito 2, Prestazioni energetiche minime;
  • EA Credito 1, Ottimizzazione delle prestazioni energetiche;
  • QI Prerequisito 1, Prestazioni minime per la qualità dell’aria (IAQ);
  • QI Credito 1, Monitoraggio dell’aria ambiente;
  • QI Credito 2, Valutazione della portata minima di aria esterna.

Un doveroso ringraziamento da parte di GBC Italia va a tutti gli esperti che hanno collaborato con lo staff dell’Associazione per la redazione dell’aggiornamento.

Scarica il documento PDF: