Si è tenuto nelle sale dell’UNAHOTELS Decò Roma il secondo appuntamento con il Green Speed Date organizzato da GBC Italia, in collaborazione con il partner Cofoundry.
Fabrizio Capaccioli, Presidente GBC Italia, ha accolto gli oltre ottanta tra ospiti e soci, insieme a Stefano Pieretti, Segretario del Chapter Lazio e Giorgio Lupoi, Presidente OICE.
Lupoi ha concluso la serata confermando che l’accordo con GBC Italia sarà foriero di una sempre maggiore coesione e sinergia tra le due associazioni, anche in merito allo sviluppo di format innovativi per la formazione e informazione degli associati.
Le sessioni di incontro – sette di dieci minuti ciascuna – tra soci e aspiranti tali, sono state precedute dai saluti istituzionali di Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Andrea Barabotti, Membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.
“L’edilizia sostenibile non è solo una necessità ambientale, ma anche un’opportunità economica e sociale. Un processo efficace e credibile solo se validato da metriche riconosciute e terze offerte dai protocolli di certificazione energetico-ambientale”, ha dichiarato il Sottosegretario Bitonci, “Questi strumenti sono essenziali per garantire che gli edifici siano costruiti e gestiti in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e migliorandone l’efficienza non solo energetica, come fatto fino ad oggi, ma anche quella idrica, ad esempio, e guardando anche all’aria che respiriamo dentro ai nostri edifici, in cui trascorriamo il 90% delle nostre giornate.”
“Questo innovativo Green Speed Date punta l’attenzione su un tema sostanziale dei prossimi anni”, ha commentato in apertura di intervento l’Onorevole Barabotti, “La condivisone delle competenze e la necessità che le filiere e le professioni siano in costante confronto per affrontare al meglio sfide e obiettivi che la doppia transizione – energetica e ambientale – ci impone. Un tema, quello dei necessari interventi sul patrimonio edilizio esistente, e sulle nuove edificazioni, che questo Governo sa essere strategico per il Paese e la sua economia e che pone all’attenzione quotidiana dell’agenda politica. È indubbio che le certificazioni offrano una garanzia di qualità, trasparenza e tutela dell’ambiente e delle persone e, per questo, il Green Building Council Italia sarà sempre più coinvolto nei tavoli di lavoro governativi su questo tema”.
Soddisfazione è stata espressa da Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia, per il quale: “Si è confermata l’efficacia del format. Riuscire in una giornata a far conoscere ai nostri soci quello che ognuno di essi può portare come esperienza, come cultura, come attività è il grande valore aggiunto di un evento come questo. Un’ occasione di incontro e di conoscenza anche per i molti nuovi soci che ricoprono posizioni strategiche nella filiera del Real Estate, dallo sviluppo immobiliare alla gestione dei patrimoni, passando per la progettazione e la costruzione.”
L’appuntamento romano ha testimoniato i valori e l’efficacia della membership di GBC Italia e ampliato la community che, anche attraverso i numerosi Chapter, svolge un importante ruolo di ascolto dei territori.
Per rivivere l’evento: CLICCA QUI