Il progetto vede il coinvolgimento diretto di Green Building Council Italia che, dal 2022, ha lanciato a livello europeo un proprio percorso di roadmap per la decarbonizzazione, e del suo socio Lendlease, azienda leader del real estate, che a Milano sta sperimentando l’uso del legno nelle aree rigenerate di MIND – Milano Innovation District.
I due soggetti sono il braccio operativo che porterà avanti l’azione italiana di Build by Nature. Se l’uso del legno e di altri materiali bio-based è la strada indicata anche dall’Europa come possibile alternativa per lo sviluppo di città più green, è indubbio come l’Italia abbia ancora tanta strada da fare.
Il progetto fa inoltre parte della più ampia azione della Roadmap per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito entro il 2050, sostenendo l’attuazione di strategie di circolarità legate all’impiego di materiali provenienti da biomassa.
Linee Guida, Case History e Advocacy: questi i gruppi di lavoro che concluderanno il loro percorso a novembre e che il prossimo 3 luglio illustreranno gli esiti a medio termine delle attività fino a qui svolte.
L’evento è organizzato in collaborazione con Lendlease e vedrà la partecipazione dei coordinatori dei tavoli: ARUP, COIMA, Lendlease, FederlegnoArredo e ARCA.
Scopri il programma dell’evento (disponibile a breve)