CONTATTACI
LOGIN
   
Si è tenuto a Milano il primo Green Speed Date tra i Soci di GBC Italia
14 Giugno 2024
Nel pomeriggio di ieri, dopo l’Assemblea dei Soci, si è tenuto nei bellissimi spazi di CARIPLO Factory al BASE Milano, il primo Green Speed Date organizzato dall’Associazione.

Video interviste a cura di Askanews: CLICCA QUI 

Di futuri possibili, di nuove forme di intelligenza e del ruolo che la sostenibilità avrà nell’accompagnarci in questo epocale passaggio al nuovo, si è discusso nel talk di apertura della mattina creando i migliori presupposti per la sessione di matchmaking dello speed date del pomeriggio.

L’Assemblea del mattino è stata inaugurata dai saluti di benvenuto del Presidente di GBC Italia Fabrizio Capaccioli e dall’intervento di Fabio Millevoi, Futurista e Direttore ANCE Friuli Venezia Giulia, moderato dai giornalisti Maria Chiara Voci, collaboratrice de Il Sole 24ORE e direttore della testata Casa Naturale, e da Andrea Dari, editore del portale Ingenio.

Lavorare con i futuri”, ha raccontato Fabio Millevoi,è la softskill più importante del nostro secolo in una quotidianità che – citando l’acronimo nato in campo militare per definire gli scenari strategici – è non solo VUCA (volatile, incerta, complessa e ambigua) ma anche BANI (fragile, ansiosa, non lineare e incomprensibile). Uno scenario di possibili futuri che costruiremo partendo dalla ‘idea di vita’ che lo ispirerà, dai valori condivisi”.

Una conversazione che, con Fabio Millevoi, è proseguita coinvolgendo Fabrizio Capaccioli, Presidente di Green Building Council Italia, sul ruolo della sostenibilità in uno scenario complesso e fragile.

Oggi, abbiamo messo in discussione la nostra idea di futuro, un esercizio dello spirito, ma che in GBC Italia è anche fortemente un elemento concreto”, il commento di Capaccioli, “Ogni giorno immaginiamo il futuro attraverso un nuovo modo di approcciare la sostenibilità, per essere interlocutori a tutto tondo nei confronti delle istituzioni e di un mercato che, evidentemente, ha bisogno di un’evoluzione e che deve ancora pienamente imparare a parlare di uomini e di valori. Dobbiamo uscire dalla trappola di guardare ai nostri edifici dei centri città pensando che sia sufficiente a sentirci evoluti e appagati”, prosegue Capaccioli, “ciò non accadrà, fintanto che continueremo a dimenticare le nostre periferie, le aree che davvero hanno necessità di essere riqualificate e considerate, dove vivono concittadini, donne e uomini, con le loro famiglie, i loro figli, gli affanni e il diritto di vivere in ambienti salubri e che siano portatori di benessere. Questo lo si può realizzare diffondendo cultura e rendendo accessibile i nostri contenuti, che sono già alla portata di tutti, al mondo dell’impresa, dei progettisti dei decisori pubblici e privati e di coloro che, ogni giorno, si confrontano con queste tematiche per il bene comune.

Millevoi ci invita alla riscoperta di un futuro anteriore”, ha aggiunto Maria Chiara Voci, che con Andrea Dari ha condotto il Talk, “per definire un metodo che consenta di tracciare il percorso di cambiamento gestendo le molte variabili. Una vision del settore immobiliare che accomuni i diversi attori che, ad oggi, configurano ancora uno scenario che si muove in direzioni e velocità molto differenti e che ha bisogno di maggiore unitarietà.

Il riferimento al mondo dell’Artificial Intelligence, che sempre più profondamente e velocemente impatterà sulla filiera delle costruzioni, è stato introdotto da Andrea Dari, che ha riportato al valore di una innovazione, già in grado di supportare molti dei processi di sviluppo del settore, che rimanga “Human-Centered” e che rispetti le tipicità, oltre alla pluralità delle intelligenze e competenze.

Nel pomeriggio i Soci presenti in Assemblea, e i molti arrivati per l’occasione, hanno dato vita ad una intensa sessione di conoscenza e scambio organizzata in forma di speed date.

L’evento ha offerto un’opportunità d’incontro per gli attori chiave della sostenibilità nella filiera edile ed immobiliare, per condividere idee e generare sinergie, nell’ambito di uno spazio – CARIPLO Factory – che è anche Community e riconosciuto per la sua vocazione all’innovazione. Attraverso veloci ed efficaci sessioni di incontro guidate, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscersi, facilitando lo scambio di idee, esperienze e progetti nel campo della sostenibilità, promuovendo l’innovazione e il progresso nel settore.

Questo format, alla sua prima edizione, troverà il prosieguo a Roma il prossimo 18 luglio, per poi ripetersi in altre città d’Italia.

Una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di dare ancora maggiore valore alla membership di GBC Italia innescando un volano virtuoso tra i Soci per condividere conoscenze e sviluppare opportunità di business.