CONTATTACI
LOGIN
   
Residenza Skyline – Edificio Plurifamiliare – Altopiana Vigolana
27 Maggio 2024

L’intervento oggetto della presente richiesta di Autorizzazione riguarda un progetto di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dell’edificio di abitazione costruito alla fine degli anni Sessanta, individuato dalla p.ed. 666 del C.C. di Vigolo Vattaro. Il progetto prevede interventi al fine di eseguire una riqualificazione energetica e architettonica complessiva del complesso, realizzando una nuova palazzina residenziale. La nuova palazzina occupa la parte più settentrionale all’area di progetto. Insiste sul sedime esistente, si sviluppa in continuità ad esso verso sud, mantenendo l’orientamento dell’edificio esistente, mentre ad ovest si dispone parallelamente al confine sulla strada.

Il corpo del nuovo edificio che insiste sul sedime dell’esistente, si sviluppa su quattro livelli fuori terra. Le parti “in ampliamento” si elevano per tre livelli. La palazzina residenziale ospiterà otto unità abitative: due appartamenti, di ampia metratura, a piano terra e al secondo piano, tre appartamenti al primo piano ed un appartamento mansardato al terzo. Il progetto prevede due accessi al lotto: uno pedonale e uno carrabile. L’accesso pedonale è previsto a nord, dove si trova attualmente e dove il terreno presenta l’altimetria maggiore; l’accesso carrabile è pensato, invece, a sud, scelta che permette di raggiungere l’interrato sfruttando il naturale declivio della strada.

Intervento di riqualificazione

Il progetto prevede di soddisfare, oltre ovviamente a tutti i prerequisiti, anche i requisiti di crediti appartenenti a tutte le categorie del protocollo. In particolare gli standard energetici di progetto consentiranno di ottenere punteggi molto elevati in tema di prestazioni energetiche e di produzione da fonti rinnovabili, attraverso l’uso combinato di una pompa di calore elettrica e dell’impianto fotovoltaico in copertura. Si prevede di limitare l’uso di acqua potabile ad uso domestico e di realizzare una vasca di raccolta acqua piovane a scopo irriguo. Attenzione viene posta nella gestione del cantiere, sia in termini di prevenzione dell’inquinamento che della gestione dei rifiuti e la qualità ambientale interna sarà garantita attraverso l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata di tipo puntuale.

      

Dati di progetto

Nome del progetto: EDIFICIO PLURIFAMILIARE | ALTOPIANA VIGOLANA – Residenza Skyline
Indirizzo/posizione del progetto: Via Erbosa, 17 – Altopiano della Vigolana–38049 – TN
Rating system di certificazione: GBC Home
Livello di certificazione (desiderato): Silver

Committente: Progettazione architettonica: WOLF e ROCCATI architetti associati Progettazione strutturale: Pro Engineering Srl

Progetto meccanico: Tera Engineering Srl

Progetto elettrico: Tera Engineering Srl

RUP: Nicoletti Corrado (Edilnicoletti Costruzioni Srl)

Consulenza alla certificazione GBC Home: Tera Engineering Srl

Impresa esecutrice: Edilnicoletti Costruzioni Srl