CONTATTACI
LOGIN
   
Ricostruzione sostenibile post- sisma | 31 maggio, Santa Maria degli Angeli, Perugia
22 Maggio 2024

Convegno in cui GBC Chapter Umbria ha voluto rappresentare le sfide, le esperienze ed casi studio sulla ricostruzione sostenibile post-sisma. 

Si è tenuto nella Sala Conferenze della Manini Prefabbricati Spa ad Assisi, sede del Green Building Council Chapter Umbria il Convegno dedicato alla ricostruzione sostenibile in Italia. Un confronto tra esperti, con esempi di casi studio che hanno favorito la realizzazione di città e territori più resilienti, sostenibili ed inclusivi.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesi, hanno dato il benvenuto al folto pubblico intervenuto per l’occasione Il Direttore del Green Building italia, Ing. Marco Coffi, il Presidente del Chapter Umbria GBC Prof. Franco Cotana e la Vice Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Perugia Ing. Antonella Badolato.

L’ing. Stefano Nodessi, Direttore dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione Umbria ha ben spiegato i CAM (Criteri Ambientali Minimi), definiti dal Ministero dell’ambiente e la funzione della Dichiarazione DNHS (Do No Significant Harm).

Ha concluso la prima sessione la Prof. Veronica Castaldo di RSE che ha approfondito il tema dell’efficientamento energetico degli edifici storici con particolare riferimento alle linee della sovrintendenza e alla metodologia di approccio RSE.

Nella seconda sessione, coordinata dall’Ing Marco Mari, Sustainability and Policy Advisor di GBC Italia, sono state presentate diverse Case Histories:

  • Prof. Anna Laura Pisello, Docente dell’Università degli Studi di Perugia, ha affrontato il caso studio pilota della Rocca di S.Apollinare;
  • lo studio Area Progetto Associati con il contributo degli Ingg. Roberto Regni e Carlo Regni ha fornito esempi edilizia sostenibile con protocollo GBC;
  • la società di ingegneria EXUP con Ing. Leonardo Locchi e Ing. Diego Giubilei ha rappresentato l’esperienza del recupero del Palazzo Comunale di Tolentino;
  • L’Ing. Salvatore Romano e L’ing. Giuseppe Paci di Manini Prefabbricati hanno parlato di adeguamento sismico e monitoraggio delle strutture.

Ha concluso la seconda sessione l’ing. Benedetta Pioppi di elettrica Valeri che ha affrontato il tema della ricostruzione sostenibile per il benessere ambientale, cui è seguito il contributo video del Senatore Guido Castelli Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione.