KNAUF azienda multinazionale leader del mercato delle soluzioni e sistemi a secco per l’edilizia leggera, presente in Italia e in oltre 90 nazioni nel mondo, acquisendo il ruolo di Green Leader il Gruppo supporta l’Associazione in molte delle attività divulgative e scientifiche divenendo un vero e proprio motore di diffusione della cultura della sostenibilità oltre che promotore di una innovazione diffusa.
La sostenibilità è un tema che fa, ed ha sempre fatto, parte del DNA di KNAUF. Da anni, infatti, l’azienda è impegnata in sfide che si muovono nella direzione della sostenibilità, facendo propri ed applicando concetti come: attenzione agli impatti ambientali, etica gestione del business e consapevolezza sociale. Gli ambiti di sostenibilità di riferimento riguardano le emissioni di CO2 comprensive di tutti e tre gli Scope, l’economia circolare, la riduzione di sostanze chimiche potenzialmente pericolose e del quantitativo di risorsa idrica utilizzata negli stabilimenti, nonché l’obiettivo di azzeramento dei rifiuti inviati in discarica.
Il Gruppo KNAUF è leader mondiale nel settore del cartongesso con più di 300 siti produttivi in più di 90 Paesi, oltre 40.000 dipendenti e 15,4 miliardi di euro di fatturato nel 2022, presidia il proprio settore di riferimento italiano attraverso KNAUF Italia, fondata nel 1977 come sede logistica italiana della multinazionale tedesca. Polo produttivo per l’approvvigionamento diretto per il mercato italiano, KNAUF Italia conta due stabilimenti produttivi di sistemi a secco a Castellina Marittima (Pisa) dove è presente anche la sede principale dell’azienda e di intonaci a base gesso, stucchi e massetti a Gambassi Terme (Firenze), entrambi in Toscana.