Nel primo semestre di TOP CLeveR, l’ambizioso viaggio del progetto è iniziato con la collaborazione internazionale e la pianificazione strategica. Da un dinamico kick-off a Milano alle preziose intuizioni acquisite in un importante incontro europeo a Bruxelles, questi mesi fondamentali hanno posto le basi per la nostra missione di elevare le competenze dei professionisti dell’edilizia in tutta Europa.
Nell’ottobre 2023, il progetto TOP CLeveR ha preso ufficialmente il via con un vibrante incontro nel quartiere Isola di Milano. Questo primo incontro ha riunito i partner del progetto provenienti da sei diversi Paesi, ponendo le basi per un progetto collaborativo e ambizioso viaggio di tre anni. Questo incontro è stato più di una semplice presentazione: è stata l’occasione per condividere la nostra visione collettiva e i nostri piani dettagliati, gettando solide basi per il lavoro che ci attende.
Poco dopo, alla fine di ottobre, il nostro team ha avuto il privilegio di partecipare al 15° incontro di scambio europeo BUILD UP Skills a Bruxelles. Questo evento ha riunito i partecipanti di diversi progetti finanziati dall’UE, tutti uniti da una missione comune: migliorare le competenze dei professionisti dell’edilizia in tutta Europa. Durante la sessione di benvenuto, Silvia Giordano di GBC Italia ha presentato TOP CLeveR all’assemblea dei partecipanti. Le due giornate di Bruxelles sono state ricche di discussioni, scambi di opinioni e una preziosa condivisione di scoperte, sfide, storie di successo e lezioni apprese dai progetti BUILD UP Skills.
Le conoscenze acquisite a Bruxelles, unite alle vaste reti dei Green Building Council (GBC), sono state fondamentali nella nostra fase iniziale. Abbiamo iniziato con una mappatura completa dei programmi di formazione e delle qualifiche esistenti. Questo lavoro fondamentale è stato condotto insieme all’identificazione dei nostri gruppi di destinatari, sia i consumatori che i fornitori di formazione. Queste attività interconnesse sono state fondamentali per preparare le fasi successive, in particolare la stesura dei programmi di formazione e lo sviluppo di strategie di comunicazione.
Una tappa importante del nostro percorso è stato il workshop del consorzio. I partner di tutto il progetto si sono riuniti, anche se virtualmente, per analizzare e pianificare a fondo i programmi e i materiali di formazione. Questo workshop è stato fondamentale per definire gli obiettivi di apprendimento, i principi formativi e le strategie adatte a soddisfare le diverse esigenze dei nostri beneficiari, tra cui professionisti, operai, giovani talenti e donne.
Dopo aver dedicato questi primi sei mesi all’analisi preliminare e alla pianificazione meticolosa, siamo ora pronti a passare alla fase di sviluppo. I nostri prossimi passi prevedono la creazione di contenuti formativi progettati per dotare gli impiegati e gli operai delle competenze vitali del WCRLZ.
Mentre andiamo avanti, siamo energici e impegnati a tradurre i nostri piani in azioni d’impatto, assicurando che i nostri programmi di formazione siano rilevanti ed efficaci per tutti i nostri gruppi target. Il viaggio di TOP CLeveR è appena iniziato e siamo entusiasti delle tappe e dei risultati futuri che ci attendono.
This project has received funding from the European Union’s LIFE22-CET program under Grant Agreement No 101121073 – Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA.
Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them
Follow TOP CLeveR on our social channels: