CONTATTACI
LOGIN
   
G7 a Torino: lettera aperta ai Ministri del clima
29 Aprile 2024

I Green Building Council sollecitano i Ministri dell’ambiente a porre le azioni a favore degli edifici sostenibili ai primi posti dell’agenda delle politiche per il clima.

In vista dell’incontro dei Ministri dell’ambiente al G7 – in corso a Torino su clima, energia e ambiente -, Green Building Council Italia, nella persona del Presidente Fabrizio Capaccioli, insieme a World Green Building Council (WorldGBC) e ai Green Building Council che rappresentano i Paesi del G7, hanno firmato la lettera aperta ai Ministri del clima sottolineando la
necessità e l’importanza di investire nella realizzazione di edifici sostenibili come azione necessaria per garantire un futuro decarbonizzato, equo e resiliente.

L’edilizia è il settore che contribuisce maggiormente alle emissioni di carbonio; si ha però oggi l’opportunità di applicare soluzioni e tecnologie per realizzare edifici a zero emissioni, rispondenti a modelli di economia circolare, sicuri e salubri per l’ambiente e per le persone che li abitano. Per consentire al settore industriale delle costruzioni di esprimere al meglio il suo potenziale rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione vi è la necessità dell’ampio supporto politico da parte dei leader del G7.

La lettera aperta evidenzia come la profonda trasformazione verde del settore dell’edilizia richieda investimenti inferiori al 0,03% del PIL globale consentendo a 2,8 miliardi di persone di superare la condizione di povertà energetica, riducendo le emissioni di carbonio del 37% e creando 1,5 trilioni di dollari di opportunità di investimento nei mercati emergenti.

Firmataria della lettera la rete dei GBC Council internazionali che supporta la trasformazione sistemica del settore edile, nel rispetto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi:

Thomas Mueller, Ceo Canada GBC
Rachel Chermain, Ceo Alliance HQE-GBC
Christine Lemaitre, Ceo German Sustainable Building Council (DGNB)
Fabrizio Capaccioli, President Green Building Council Italia
Maki Yanase, Co-Chair Green Building Japan
Simon McWhirther, Deputy Chief Executive & Director of External Affairs UKGBC
Peter Templeton, Ceo USGBC
Cristina Gamboa, Ceo WorldGBC

Leggi la lettera aperta ai Ministri del clima

Leggi la News di WorldGBC