È disponibile da oggi l’aggiornamento Aprile 2024 del sistema di verifica GBC Historic Building®, effettuato sulla base delle esperienze e dei riscontri acquisiti dai progetti che hanno completato il processo certificativo negli ultimi anni e dell’aggiornamento del corpus legislativo e normativo intervenuto dall’emissione della prima versione di GBC HB nel 2016. L’aggiornamento interessa numerosi crediti e prerequisiti, principalmente nell’area tematica Valenza Storica. Si rimanda alla parte introduttiva del sistema di verifica per l’elenco dettagliato. Le modifiche rispetto alla versione precedente sono evidenziate con il testo in rosso.
SCARICA QUI l’aggiornamento!
La nuova versione sarà a disposizione per le osservazioni da parte dei Soci e degli esperti del settore per un mese, fino al 3 maggio 2024. A seguito di tale data le osservazioni saranno raccolte e saranno implementate come opportuno nella versione finale entro 15 giorni, a seguito dei quali sarà emesso l’aggiornamento finale del sistema di verifica e il relativo manuale.
Chiediamo pertanto a tutti i soci e gli interessati di prendere visione del documento e di inviare eventuali osservazioni e commenti all’indirizzo e-mail certificazione@gbcitalia.org. Tutti i suggerimenti saranno tenuti in considerazione per lo sviluppo e alla stesura finale del protocollo.
L’attuale versione del protocollo GBC HB resta comunque valida per tutti i progetti registrati e in via di registrazione fino a Giugno 2025, data nella quale l’attuale versione 2016 non sarà più accettata per le nuove registrazioni.
Nel periodo di transizione i prerequisiti e crediti aggiornati della versione 2024 potranno essere sostituiti singolarmente ai crediti della versione 2016 nel processo di certificazione, ad eccezione dei seguenti, che dovranno comunque essere tenuti in considerazione obbligatoriamente per le certificazioni a partire dall’emissione finale dell’aggiornamento in quanto risolvono alcune criticità, in particolare:
- EA Prerequisito 2 Prestazioni energetiche minime;
- EA Credito 1 Ottimizzazione delle prestazioni energetiche;
- QI Prerequisito 1 Prestazioni minime per la qualità dell’aria (IAQ);
- QI Credito 1 Monitoraggio dell’aria ambiente;
- QI Credito 2 Valutazione della portata minima di aria esterna.
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli esperti che hanno collaborato con lo staff di GBC Italia per la redazione dell’aggiornamento.
SCARICA QUI l’aggiornamento!
Se siete interessati a collaborare per la stesura del prossimo aggiornamento, cortesemente contattateci alla mail comitato@gbcitalia.org, a breve saranno riaperti i tavoli di lavoro per la prossima versione di GBC Historic Building®, il vostro contributo sarà indispensabile per consolidare e rendere maggiormente fruibile ed efficace l’unico sistema di certificazione per gli edifici storici disponibile al mondo!