CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Italia a Rimini per KEY | 28 febbraio
28 Febbraio 2024

Per GBC Italia volge al termine questa prima giornata in KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO 2024: un lieto brindisi con tutti i partecipanti all’evento, e si cala il sipario su questa prima giornata in fiera.

Nella giornata, atto d’apertura ufficiale della manifestazione, siamo da subito entrati nel vivo dei lavori con una ricca serie di convegni ed incontri che hanno visto protagonista l’Associazione su vari tavoli e temi durante l’intero arco della giornata. Tante le occasioni di scambio, confronto e dibattito in cui siamo stati coinvolti e che, a partire dalle prime ore del mattino, hanno scandito il trascorrere del tempo presso il quartiere fieristico di Rimini.

L’intera mattina è stata dedicata al convegno: “L’iniziativa Europea per l’innovazione nell’ambiente costruito: Built4People”, organizzato da GBC Italia insieme al Comitato Scientifico di KEY. Marco Caffi – Direttore GBC Italia e membro del Comitato scientifico di KEY e Gian Marco Revel – Università Politecnica Delle Marche e Comitato Scientifico Key han coordinato il panel di ospiti che ha visto sul palco: Pietro De Boni – Rappresentante Commissione EU; Stephen Richardson – Rappresentante World GBC nella Partnership Board B4P; Clemente Fuggini – Rina – Progetto MultiClimact; Alessandro Lodigiani – R2M Solutions  e Luigi Perrisich – Segretario Generale Federcostruzioni. Oggetto dell’analisi le opportunità e gli strumenti che il PNRR è in grado di offrire al comparto del costruito italiano a sostegno di una trasformazione sostenibile verso un’edilizia pienamente circolare. L’evento era legato alla Public Private Partnership della Commissione EU “Built4People“, rilevante iniziativa per l’innovazione e la sostenibilità nell’ambiente costruito. Grazie ai differenti interventi è stato presentato e discusso il programma, con particolare attenzione ai progetti di rigenerazione urbana a favore non solo dell’efficienza energetica, ma anche del benessere e della sicurezza delle persone nell’ambiente costruito.

Nel corso del pomeriggio GBC Italia ha animato il Sustainable Building District, di cui è main partner e in cui è presente al fianco di diversi soci. Abbiamo aperto i lavori con il convegno “Digitalizzazione edilizia per la decarbonizzazione” coordinato da Stefania Striato – GBC Italia e volto ad indagare gli scenari di digitalizzazione del comparto del costruito. Si tratta di un tema oggigiorno sempre più strategico: sia per i percorsi di decarbonizzazione, sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici a cui vogliamo dar corso

Sul palco al fianco di Stefania Striato è intervenuto da primo il Professor Alfonso Capozzoli del Politecnico di Torino che ha tracciato in termini generici quello che è l’attuale scenario digitale per la transizione energetica dei nostri edifici. Ha fatto seguito Nicola Badan – Schneider Electric che ha affrontato le tecnologie BACS per la transizione digitale in edilizia e l’approfondimento di Davide Truffo – Airzone sul ruolo della digitalizzazione per la qualità degli ambienti interni.

Volge al termine, dunque, una giornata ricca di incontri, confronti, scambi, progetti e riflessioni che ci lascia nuove visioni e nuovi occhi per guardare al nostro futuro. Siamo particolarmente lieti del riconoscimento e del consenso espresso in modo unanime e corale da parte di coloro che sono venuti a cercarci e farci visita, che riconoscono nell’Associazione un punto di riferimento a livello nazionale in riferimento ad una transizione green del settore del costruito in Italia. Ma rimaniamo ancor più soddisfatti ed orgogliosi dall’ampia partecipazione registrata in occasione dei nostri convegni e al nostro stand da parte di un pubblico nazionale e internazionale.

Noi vi aspettiamo domani al nostro Stand 065 in Pad.B5 o ai nostri eventi in programma: CLICCA QUI e visualizza il calendario.


Alcuni scatti della giornata: