CONTATTACI
LOGIN
   
Protocollo SITES e GBC HB®: nuove possibilità di integrazione
27 Febbraio 2024

Da oggi il protocollo The Sustainable SITES Initiative (SITES), promosso da Green Business Certification Inc (GBCI), è integrabile nel protocollo energetico-ambientale GBC Historic Building®.

SITES, realizzato con la collaborazione interdisciplinare di diverse entità statunitensi (American Society of Landscape Architects Fund, University of Texas, United States Botanic Garden), costituisce un framework completo per la progettazione, lo sviluppo, la rigenerazione e la gestione di paesaggi e altri spazi esterni sostenibili e resilienti. SITES è lo strumento ideale dedicato alle infrastrutture e a tutte le porzioni del territorio di proprietà pubblica o privata (aree verdi pubbliche o private, parchi, riserve naturali, giardini botanici, infrastrutture di trasporto, campus, comunità, ecc.) in cui il processo di rigenerazione è orientato alla concretizzazione dei benefici diretti e indiretti derivati da un approccio sostenibile e biofilico.

GBC Italia ha redatto il documento Sinergie GBC Historic Building e SITES (v2) che individua un elenco di sinergie tra SITES v2 e GBC HB® che possono essere utilizzate per facilitare il processo di certificazione GBC HB® attraverso il riconoscimento diretto di alcuni specifici crediti e prerequisiti di SITES all’interno di GBC HB®.

In sostanza, qualora sia completo il processo di verifica dei prerequisiti e crediti di SITES caratterizzati nel documento presso GBCI, la revisione di GBC HB® per i corrispondenti prerequisiti e crediti sarà limitata alla sola verifica della documentazione SITES, semplificando in modo immediato e diretto il processo di ottenimento della certificazione.

Il documento mira a favorire le sinergie tra i due sistemi di certificazione, ma rimane comunque facoltativo il perseguimento della strategia di riconoscimento dei prerequisiti e crediti SITES in GBC HB® e i gruppi di lavoro possono scegliere di utilizzare alcuni o tutti i prerequisiti e crediti individuati.

SCARICA QUI il documento Sinergie GBC Historic Building e SITES (v2)