CONTATTACI
LOGIN
   
Edilizia in legno per la decarbonizzazione del settore del costruito: GBC Italia e Lendlease lanciano il progetto Timber Forward Italia
29 Novembre 2023

Green Building Council Italia, in collaborazione con Lendlease e altri autorevoli attori a livello internazionale, ha varato il progetto Timber Forward Italia, confermando così il ruolo di primo piano del Socio Lendlease in questa iniziativa, che si trova ormai a vivere la sua seconda fase. Si tratta di un’iniziativa che mira a strutturare un network tra i principali stakeholder all’interno del settore delle costruzioni in legno, al fine di facilitare la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e il reciproco sostegno tra tutti gli attori della filiera.

Nello specifico, il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Creazione di una piattaforma di aggregazione che riunisca i principali stakeholder competenti, così da rispondere alle necessità di scambio di conoscenze e collaborazione.
  • Riconoscere un ruolo attivo a tutti gli operatori della filiera.
  • Promuovere la crescita delle industrie locali del legno.
  • Elaborare proposte condivise di disposizioni legislative e regolatorie.
  • Sostenere l’attuazione di strategie circolari relative ai materiali bio-based.

Attraverso eventi, conferenze e iniziative di vario livello, il progetto mira a sensibilizzare le aziende private, i professionisti del settore, i politici e il pubblico in generale. Questa maggiore visibilità consentirà di attirare interesse, investimenti e talenti verso il settore delle costruzioni in legno, favorendone ulteriormente la crescita e l’innovazione.

Per supportare l’elaborazione di linee guida condivise, il network prevedere il coinvolgimento attivo di amministrazioni locali per favorire, anche attraverso politiche e incentivi mirati, l’utilizzo del legno nei progetti pubblici, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio lungo l’intero ciclo di vita degli edifici, ma anche promuovendo le economie locali, le filiere territoriali e la richiesta di manodopera qualificata.

L’iniziativa si inserisce all’interno dell’azione definita da Built by Nature, un network e un fondo istituito per sovvenzionare azioni dedicate ad accelerare l’adozione di materiali bio-based, ed in particolare del legno, nel settore delle costruzioni a livello europeo.

Negli ultimi anni, il settore edile ha assistito a un crescente interesse per le costruzioni in legno massiccio, anche grazie ai numerosi vantaggi di cui si fanno portatori in termini di sostenibilità, efficienza ed estetica. Le costruzioni in legno, infatti, si dimostrano come una soluzione efficiente e praticabile per rispondere all’urgenza di ridurre le emissioni di carbonio e mitigare i cambiamenti climatici. Tuttavia, come evidenziato nel rapporto finale della precedente iniziativa Perception of Timber – Accelerating Change at MIND conclusa a febbraio 2023, esistono una serie di barriere diffuse lungo l’intera filiera, sia dal lato della domanda che dell’offerta, che genera una situazione di stallo rispetto alla compiuta e ampia applicazione delle soluzioni edilizie a base legno. Pertanto, per sbloccare il potenziale del legno e accelerarne l’adozione, il progetto punta alla creazione di un network che riunisca i principali soggetti interessati – sviluppatori, progettisti, proprietari di immobili, investitori, assicuratori ed amministrazioni locali – per promuovere collaborazioni sinergiche e condivisione delle conoscenze e dell’innovazione, favorendo la crescita del mercato delle costruzioni in legno e migliorando l’impatto sul clima dell’intero settore del costruito.

In particolare, Il progetto si inserisce nella più ampia azione della Roadmap per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito entro il 2050, sostenendo l’attuazione di strategie di circolarità legate all’impiego di materiali bio-based, tra cui il legno.
Il network, infatti, oltre che fungere da piattaforma per mostrare le storie di successo e i benefici ambientali delle costruzioni in legno, si pone l’obiettivo di fornire al mercato linee guida in merito all’utilizzo del legno in edilizia in ottica di sostenibilità e circolarità, con il supporto di evidenze scientifiche e dati misurati.

In definitiva, Timber Forward Italia mira a guidare una trasformazione positiva nel settore delle costruzioni a differenti livelli territoriali, definendo un contesto autorevole (di soggetti, buone pratiche, linee guida, standard e normative) a cui il mercato potrà far riferimento per individuare approcci e strategie innovative utili ad accelerare la transizione ecologica e promuovendo l’edilizia in legno come soluzione sostenibile e praticabile per il raggiungimento degli impegni assunti anche dall’Italia a livello internazionale.


Se sei interessato ad entrare a far parte del primo network italiano sul legno e diventare parte attiva del cambiamento in chiave sostenibile del costruito in Italia, scrivici subito a: internazionale@gbcitalia.org


Nella mattina di giovedì 8 febbraio 2024 a Milano presso gli spazi di MIND – Milano Innovation District si è tenuto un evento dedicato al lancio ufficiale del progetto con la partecipazione di tutti i principali stakeholder all’interno del settore delle costruzioni in legno, così da avviare la costituzione del Network “TimberForward Italia” alla cui crescita e consolidamento lavoreremo insieme nei successivi mesi.