CONTATTACI
LOGIN
   
Tenuta all’aria e non solo: cosa rende un edificio a prova di blower door test
22 Settembre 2023

Il 12 ottobre il Chapter Trentino – Alto Adige di GBC Italia organizza il secondo appuntamento del Ciclo di Seminari proposti per il 2023 all’interno del proprio territorio regionale.

A seguito del primo seminario, svoltosi in giugno e incentrato sull’analisi del Protocollo WELL, il Chapter propone un secondo incontro formativo rivolto ad aziende e professionisti del settore delle costruzioni: Tenuta all’aria e non solo: cosa rende un edificio a prova di blower door test.

L’appuntamento di ottobre sarà orientato ad approfondire le specifiche del Blower Door test, una procedura utilizzata per valutare la tenuta dell’edificio alle infiltrazioni d’aria non controllate.

Per garantire agli occupanti un adeguato livello di comfort e benessere all’interno degli edifici è fondamentale progettare e realizzare con cura gli elementi di tenuta all’aria. A tale scopo, il Blower Door è un test che viene in aiuto ai progettisti e costruttori, permettendo l’attuazione di verifiche puntuali sul flusso di ricambio d’aria dell’involucro edilizio.

Si tratta di uno strumento che può essere impiegato sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni e permette di verificare sul campo la qualità costruttiva di un edificio.

Il Blower Door viene eseguito in maniera qualitativa in fase avanzata di cantiere – grezzo avanzato, fornendo così la possibilità di intervenire per tempo per sanare eventuali non conformità nella realizzazione dell’edificio, garantendo al contempo un contenimento dei costi, grazie ad interventi e modifiche durante le fasi costruttive o di riqualificazione dell’edificio.

Se realizzato ad edificio ultimato il Blower Door permette di rilevare le perdite d’aria dell’involucro edilizio e di valutare il tasso di ricambio d’aria attraverso il valore ACH50 (Air Changes per Hour a 50 Pa). Il valore di ACH50 è realizzato come media del test in pressione e depressione e fornisce la quantificazione delle esatte perdite energetiche per ventilazione incontrollata degli ambienti.

Richiesto per la certificazione LEED for Homes e introdotto anche nei nuovi Criteri Ambientali Minime (CAM) del 2022 il Blower Door test sta diventando un elemento essenziale per la verifica della tenuta all’aira dell’involucro edilizio e in generale della qualità di un edifico.

L’evento si svolgerà in presenza a Egna (BZ) presso la sede del Socio Riwega, il 12 ottobre dalle 16.00 alle 19.00.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Programma completo: clicca qui
Link registrazione: clicca qui


Prossimo appuntamento:

23 novembre 2023 | Rovereto (TN) presso Sede Chapter TN-AA
Network di innovazione: la ricerca di oggi per le costruzioni di domani