CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Italia a Remtech 2023: l’edilizia green per lo sviluppo sostenibile dei territori
22 Settembre 2023

Dal 20 al 22 settembre si è svolta la diciassettesima edizione di RemTech Expo a Ferrara, a cui anche GBC Italia ha preso parte con la partecipazione di Fabrizio Capaccioli, Presidente dell’Associazione a diversi appuntamenti del ricco programma culturale e divulgativo che ha caratterizzato anche questa edizione della fiera.

SCOPRI i nostri interventi e le interviste realizzate in RemTech Expo 2023!

RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.

Anche per il 2023, l’appuntamento si è connotato per essere non solo un momento di rappresentazione dello stato attuale e di condivisione delle prospettive future, ma un imprescindibile occasione di incontro della comunità di esperti, nazionali ed internazionali, che operano in forma permanente ed in cui il comparto pubblico ed il settore privato hanno la straordinaria opportunità di confrontarsi in maniera costruttiva ed efficace, sviluppando pensieri e progettualità a supporto dello Sviluppo Sostenibile del Paese, dell’Europa e del Pianeta intero.

Anche per il 2023, l’appuntamento si è connotato quale fondamentale momento di presentazione dello stato attuale e di condivisione delle prospettive future in merito ai dieci segmenti tematici attorno ai quali si è strutturato. Che nel dettaglio sono stati:  REMTECH e REMTECH EUROPEbonifiche dei siti contaminati; COASTtutela delle coste, porti, sostenibilità; ESONDAdissesto idrogeologico, inondazioni, frane; CLIMETECHcambiamenti climatici, mitigazione, adattamento; GEOSISMICArischio sismico, prevenzione, ricostruzione; INERTIAopere sostenibili materiali, economia circolare; RIGENERACITYrigenerazione urbana; CHEMTECHindustria chimica innovativa e sostenibile; FIREprevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano e HUTTE – segmento dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale.

Offrendo al contempo un imprescindibile occasione di incontro della comunità di esperti, nazionali ed internazionali, che operano in forma permanente ed in cui il comparto pubblico ed il settore privato hanno avuto la straordinaria opportunità di confrontarsi in maniera costruttiva ed efficace, sviluppando pensieri e progettualità a supporto dello Sviluppo Sostenibile del Paese, dell’Europa e del Pianeta intero.

Oltre trecento le realtà che hanno preso parte alla presente edizione e novanta i Paesi rappresentati, animando un palinsesto di duecento sessioni congressuali, all’interno del quale è stato presentato anche il primo “Osservatorio delle bonifiche”, uno studio innovativo digitale sviluppato con lo scopo di valorizzare le competenze delle imprese, le tecnologie e definire scenari possibili di mercato.

RemTech Expo si rivolge a una grande e qualificata community, che si ritrova ogni anno a Ferrara, composta da autorità governative, istituzioni pubbliche, autorità di controllo, aziende private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni ed esperti, con l’obiettivo di valutare ogni possibile azione volta a rafforzare i pilastri della conoscenza a supporto del Paese.

Anno dopo anno aumentano anche le delegazioni straniere, composte da interlocutori pubblici e privati, che partecipano all’evento con incontri bilaterali, workshop e tavole rotonde. Tra i Paesi extraeuropei presenti in questa edizione ricordiamo Cina, India (Indian Confederation Industry), E.A.U., Azerbaijan, Russia, Tunisia, Marocco, Algeria, Egitto, Sudafrica, Brasile.

 

CLICCA QUI per scaricare il programma completo degli eventi in scena a Remtech 2023.

 


GBC Italia ha partecipato con il contributo del Presidente Fabrizio Capaccioli negli eventi:

IL DISEGNO DI LEGGE SUL CODICE DELLA RICOSTRUZIONE – Inquadramento e contenuti strategici del disegno di legge
Mercoledì 20 Settembre
Programma degli interventi

DEMOLIZIONE SELETTIVA E CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE
Mercoledì 20 Settembre
Programma degli interventi

Tanti i contenuti affrontati nel corso della giornata intervenendo al fianco di numerosi illustri ospiti. Particolare attenzione è stata posta sulla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, un tema di particolare rilievo per il nostro Paese in questo momento storico, su cui è fondamentale investire con lungimiranza secondo adeguate metriche di sostenibilità così da supportare lo sviluppo sostenibile dei nostri territori, come ben evidenziato da Fabrizio Capaccioli nell’intervista pubblicata su Il Sole 24 ore.

ASCOLTA QUI l’intervista