Il 14 settembre 2023 il Chapter Toscana di GBC Italia ha preso parte al Convegno Per non disperdere energie – La riqualificazione degli edifici pubblici e il cambiamento dei comportamenti privati, organizzato in occasione della giornata conclusiva del progetto SOLE, di cui è capofila Anci Toscana.
Per far fronte alla crisi climatica in atto e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione per i prossimi anni è necessario anche sostenere in maniera efficace la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e allo stesso tempo rafforzare la cultura del risparmio energetico.
Grazie al progetto SOLE sono state sperimentate modalità innovative per la riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo.
Partendo dai risultati di SOLE e dalle buone pratiche regionali, l’obiettivo della giornata è stato quello di favorire il dialogo tra stakeholder per costruire su basi solide e concrete l’edificio pubblico di domani.
Nell’ambito del convegno si sono susseguiti interventi sulla presentazione dei risultati ad oggi raggiunti, sulle pratiche in atto in ambito regionale e sull’analisi degli aspetti normativi e tecnici per facilitare la riqualificazione energetica.
L’ing. Francesca Santi e l’arch. Giovanna Padellaro, del Direttivo del Chapter Toscana di GBC Italia hanno partecipato al tavolo di confronto con il Presidente di ANCE Toscana e la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Firenze, Pistoia e Prato presentando l’applicazione del protocollo GBC Historic Building® come possibilità concreta di certificazione del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici.
E’ stata evidenziata la necessità di valutare la sostenibilità in stretto rapporto con l’eredità testimoniale del costruito storico e non in contrasto con essa senza compromettere la ricchezza reale in cui si è chiamati ad intervenire.
Nello stesso tavolo è stata presentata anche in termini generali l’attività di GBC Italia e l’importanza delle sedi territoriali nel concreto sostegno allo sviluppo sostenibile dei territori del nostro Paese, riuscendo ad intervenire in modo dedicato in ascolto delle peculiarità locali e delle specifiche necessità dei propri Soci.
Il progetto SOLE, avviato nel 2020 e finanziato dal Programma ENI CBC Med, sostiene la riqualificazione energetica, innovativa e sostenibile, dal punto di vista economico e ambientale, degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo.
ENI CBC Med è il programma europeo che promuove una cooperazione duratura e uno sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali e ambientali nell’area Euro-Mediterranea ed ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di intraprendere lavori di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico ed indurre cambiamenti comportamentali per risparmiare energia e risorse.
Il progetto parte dalla consapevolezza che il settore dell’edilizia nelle città del Mediterraneo è quello maggiormente energivoro ed attraverso la condivisione dei saperi intorno alla riqualificazione energetica, i partner sono stati chiamati a definire specifici piani locali adattati a ciascuna delle aree del progetto in cui vengono implementate le azioni pilota. Quest’ultime si concentrano su interventi rivolti a un edificio pubblico scelto in ogni paese del partenariato, per un totale di 7 immobili tra cui scuole, edifici amministrativi e sportivi.
Il partenariato è composto da enti pubblici e privati di sette paesi dell’area del Mediterraneo. Oltre Anci Toscana hanno partecipato:
- Agenzia Regionale Recupero Risorse, società in house della Regione Toscana;
- National Technical University of Athens, Grecia;
- Alexandria Chamber of Commerce, Egitto;
- Confederation of Egyptian European Business Associations, Egitto;
- Comune di Prato, Italia;
- Royal Scientific Society/National Energy Research Center, Giordania;
- Municipality of Jounieh, Libano;
- Andalusian Energy Agency, Spagna;
- National Federation Tunisian Cities, Tunisia;
- Municipality of Mnihla, Tunisia.