CONTATTACI
LOGIN
   
World Green Building Week 2023: #BuildingTheTransition per un futuro equo e sostenibile per tutti.
31 Agosto 2023

Torna anche per il 2023 la World Green Building Week, la più grande campagna a livello globale per accelerare la diffusione di un’edilizia sostenibile per tutti, ovunque. Giunto alla sua 14ª edizione, l’evento è organizzato dal World Green Building Council (WorldGBC) ed è guidato dalla nostra rete globale di 75 Green Building Council e dai loro 46.000 membri.

Dall’11 al 15 settembre 2023 i Green Building Council (GBC) di tutto il mondo si uniscono per favorire l’accelerazione della transizione sostenibile all’interno del settore dell’edilizia e delle costruzioni e per garantire un futuro efficiente dal punto di vista energetico, rigenerativo e giusto per tutti.

Essendo il settore che contribuisce maggiormente alle emissioni globali di carbonio legate all’energia (37% a livello globale), l’ambiente edificato è uno degli agenti chiave di cambiamento per realizzare la transizione sistemica necessaria al raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Accordo di Parigi.

Per questo il tema scelto per la World Green Building Week di quest’anno è #BuildingTheTransition, con l’intento di invitare il settore dell’edilizia e dell’immobiliare a livello globale ad accelerare la transizione per garantire il giusto sviluppo sostenibile, ovunque, per tutti. L’evento, della durata di una settimana, persegue l’intento di dimostrare come attraverso il pensiero basato sul cambiamento sistemico e stimolando il ricorso a soluzioni sia a livello globale che a livello locale, possiamo passare ad ambienti costruiti sostenibili.

Quest’anno, l’attenzione internazionale è puntata sul primo Global Stocktake al mondo, che dovrebbe misurare i risultati raggiunti dagli sforzi ad oggi messi in campo nell’attuazione dell’Accordo di Parigi. Sarà così possibile comprendere “fino a che punto siamo arrivati” e, soprattutto, “quanto ancora dobbiamo perseguire” per affrontare gli impatti negativi legati ai cambiamenti climatici, alle principali sfide umanitarie e alle incertezze economiche.

È ormai consolidata la convinzione che a livello globale sia necessario intraprendere una giusta transizione per garantire un futuro sicuro e salubre per le persone e per l’ambiente naturale. Ma questa transizione non avverrà da sola. Richiede una trasformazione sistemica in tutti i settori, compresi quello del costruito. Per garantire un futuro equo e giusto per tutti è fondamentale radicare un profondo cambiamento nel modo in cui tutte le parti interessate pensano e agiscono rispetto a qualsiasi scelta intrapresa.  

A tale scopo, durante la World Green Building Week, la rete del WorldGBC ospiterà un ricco calendario di eventi in tutto il mondo e condividerà esempi di #BuildingTheTransition su tre temi fondamentali: transizione energetica, transizione rigenerativa e transizione giusta. La campagna di quest’anno si inserisce nel contesto del Vertice SDG 2023 dell’ONU (18-19 settembre) e si concentra quindi su 11 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che sono essenziali per catalizzare un ambiente costruito sostenibile.

Un ultimo promemoria. È quanto emerge dal Sesto Rapporto di Valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) di quest’anno. Un ultimo promemoria prima di essere sfrattati da un pianeta inabitabile”, queste le parole di Cristina Gamboa, CEO World Green Building Council, che prosegue: “In vista della COP28 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e nel primo anno di Global Stocktake al mondo, dobbiamo ricordare che 1,5ºC è un limite, non un obiettivo. Il nostro obiettivo non può essere solo quello di evitare lo scenario peggiore, quando siamo in grado di fare molto di più. Il settore dell’edilizia e delle costruzioni ha la capacità di mobilitare e scalare le soluzioni disponibili ora per offrire un futuro che sia efficiente dal punto di vista energetico, rigenerativo e giusto. L’adozione di queste soluzioni richiede la volontà politica e l’ambizione dell’industria. In quanto settore che contribuisce maggiormente alle emissioni di anidride carbonica, l’ambiente edificato si trova in un momento storico per realizzare le transizioni richieste in un decennio decisivo. Ecco perché in questa Settimana mondiale dell’edilizia verde la nostra campagna #BuildingTheTransition fa leva sulle soluzioni localizzate dell’ambiente costruito per accelerare la transizione globale verso una società decarbonizzata, sostenibile e resiliente. Tra l’11 e il 15 settembre, invitiamo la nostra comunità globale ad agire con urgenza per accelerare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la transizione verso ambienti edificati efficienti dal punto di vista energetico, rigenerativi e giusti per tutti, ovunque”. 

I tre temi di #BuildingTheTransition evidenziano come l’ambiente costruito possa sostenere l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite:

La transizione energetica
La transizione energetica non si limita al passaggio alle energie rinnovabili. Stiamo parlando di un cambiamento sistemico completo. Accelerare la diffusione di ambienti costruiti che riducono la domanda di energia, immagazzinano e condividono l’energia pulita e producono più energia di quella che utilizzano. Si tratta di investire in tecnologie pulite e di realizzare economie di scala. E si tratta di riqualificare profondamente gli edifici esistenti per renderli eccezionalmente efficienti dal punto di vista energetico.

La transizione rigenerativa
Come possiamo far progredire i principi rigenerativi nell’ambiente costruito facendoli divenire prassi applicata in modo diffuso? Le risorse del nostro pianeta ci danno la vita, ma non sono infinite. L’uomo e l’ambiente costruito devono convivere all’interno di un ciclo di sistemi naturali. Ciò significa non solo proteggere la biodiversità, ma dare priorità al suo ripristino, abbracciare soluzioni basate sulla natura e creare una fiorente economia circolare lungo l’intera catena del valore dell’edilizia.

La transizione giusta
Non possiamo raggiungere la giustizia climatica senza la giustizia sociale. Le persone che hanno contribuito meno al degrado ambientale ne subiscono le conseguenze maggiori. Promuovere una transizione giusta nell’ambiente costruito significa impegnarsi in modo solidale, per proteggere i diritti umani nel modo più articolato e complessivo possibile.


CLICCA QUI e visualizza la mappa con tutte le iniziative organizzate in Italia e a livello globale durante la World Green Building Week!


EVENTI a cura dei Chapter o dei Soci di GBC Italia:

“Ad Honorem” la chiesa ritrovata del XI sec. Mostra cantiere alla Chiesa di S Giovanni Battista in Denore (FE).
08 Settembre 2023 | 16:00 – 19:00
Evento organizzato dal Chapter Emilia – Romagna di GBC Italia e dal Socio Binario Lab.
Accesso solo su prenotazione. Prenota la tua visita sui ponteggi della Chiesa di San Giovanni Battista QUI

Sostenibilità dei prodotti da costruzione: dai nuovi CAM alle normative europee per gli edifici
25 settembre 2023  |  14:00 – 18:00
CERSAIE, Sala Concerto – Bologna
Evento promosso dal Socio Confindustria Ceramica e Federbeton.
Per partecipare, ISCRIVITI QUI

Roundtable “Engage our future – Strategie per la transizione sostenibile del costruito”
25 settembre 2023  |  15:30 – 18:30
Roma
Evento promosso in collaborazione con il Socio Knauf Insulation