Il Consiglio di Indirizzo di GBC Italia ha nominato Federico Filippo Oriana nuovo Vicepresidente di Green Building Council Italia: insieme al Presidente Fabrizio Capaccioli e al consigliere Enrico Maria Scalchi costituiscono il Comitato Esecutivo dell’Associazione per il triennio 2023 – 2026.
Lo stesso ha approvato, inoltre, le linee strategiche che guideranno l’operato dell’Associazione per il prossimo triennio: un programma innovativo, audace e coraggioso, per la trasformazione del mercato dell’edilizia e dell’immobiliare riconoscendo centralità al benessere delle persone.
Con la giornata di oggi si è definita la squadra chiamata a guidare Green Building Council Italia per il prossimo triennio. Il Consiglio di Indirizzo, rinnovato all’interno dell’Assemblea Nazionale dei Soci dello scorso 22 giugno, che aveva poi nominato Fabrizio Capaccioli quale nuovo Presidente dell’Associazione, a valle di un intenso mese di confronti e proficue collaborazioni è giunto ad approvare all’unanimità le principali linee strategiche che indicheranno la strada di sviluppo e crescita di GBC Italia per il triennio 2023-2026, ridefinendo anche in via definitiva l’assetto della squadra di governo.
Venendo dunque a presentare l’assetto del nuovo Board dell’Associazione, muoviamo presentando le due cariche istituzionali che andranno ad affiancare il Presidente alla guida lungo il prossimo triennio.
È Federico Filippo Oriana – ASPESI Unione Immobiliare ad essere stato nominato Vicepresidente di GBC Italia. Oriana è oggi Presidente e Amministratore delegato di ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare, che rappresenta dal 1993 verso opinione pubblica e istituzioni la committenza nella filiera delle attività immobiliari. Con una articolata esperienza in ambito italiano e internazionale, Oriana ha consolidato una solida expertise nel campo dell’edilizia sostenibile. Una professionalità multidisciplinare e un interesse per lo sviluppo sostenibile del comparto del costruito e dell’economia del nostro Paese, che ha portato Federico Filippo Oriana a un coinvolgimento attivo e determinato nelle attività di GBC Italia, che si sostanzia oggi in questo riconoscimento unanime da parte del Consiglio di Indirizzo, fondato sulla stima riposta nella professionalità e nell’autorevolezza di Oriana che interviene sulla nomina con le seguenti parole:
“Il senso della partecipazione all’organo esecutivo di GBC Italia e la stessa nostra presenza in GBC Italia, nella mia persona, sono legati all’attività immobiliare che ASPESI rappresenta e che a giudizio della nostra governance deve avvicinarsi sempre di più al mondo del Green Building”. Queste le parole di Federico Filippo Oriana a seguito della nomina, che prosegue: “Questo perché sia da un punto di vista commerciale, ma anche e soprattutto da un punto di vista strategico, la stessa possibilità di fare operazioni immobiliari è oggi legata alla capacità di introdurre la sostenibilità come criterio nelle realizzazioni immobiliari ed edilizie. Visto che le associazioni sono sovrastrutture di una struttura – ASPESI dell’attività di sviluppo immobiliare e GBC Italia del mondo della sostenibilità in relazione alla filiera edilizia ed immobiliare – mi sono messo al servizio per favorire l’incontro tra queste due realtà, perché capirsi tra associazioni rappresentative di due segmenti dello stesso settore, diversi ma convergenti, può realmente far fare un passo in avanti per edifici multifunzionali, moderni, ecologici e performanti sul piano energetico nel nostro Paese”.
Il Consiglio di Indirizzo ha poi nominato Enrico Maria Scalchi nel Comitato Esecutivo di GBC Italia al fianco di Presidente e Vicepresidente. Una nomina che giunge in prosecuzione e nel riconoscimento della consolidata professionalità maturata in relazione alla filiera del costruito e della proficua e duratura attività di Enrico Maria Scalchi all’interno dell’Associazione: per tre mandati è stato, infatti, Consigliere del Consiglio di Indirizzo e membro del Comitato Esecutivo, oltre ad aver ricoperto la carica di Segretario Generale nell’ultima consiliatura. Un’esperienza che gli conferisce oggi una puntuale conoscenza dei processi e degli aspetti organizzativi di GBC Italia, ma anche una chiara visione degli obiettivi ultimi verso cui guidare l’Associazione nei prossimi anni: un know-how unico che potrà qualificare al meglio il suo operato sia come membro del Comitato Esecutivo sia come incaricato all’Attuazione del Programma.
Il Consiglio di Indirizzo è infine giunto a individuare le principali linee strategiche di sviluppo e gestione che guideranno l’agito nel prossimo futuro.
Il benessere della persona è la chiave di lettura primaria di questo programma che si sostanzia attraverso una pluralità di linee programmatiche che dovranno poi essere declinate concretamente attraverso una fitta maglia di azioni concrete secondo un approccio quanto più attuale e programmatico, in linea con i principali trend internazionali.
Le linee d’azione individuate e che GBC Italia sarà chiamata a promuovere nel prossimo triennio sono state individuate in:
- Gbc Italia Next Generation: aprire l’Associazione verso l’esterno, favorendo la partecipazione attiva e coinvolta delle giovani generazioni, attraverso strutture dedicate e inclusive che siamo fucina di idee per stimolare nuove progettualità per GBC Italia.
- Engagement, Relationship & Partnership: consolidare il lavoro dell’Associazione al fine di garantire l’approccio alla sostenibilità nei 7901 Comuni della nostra Italia. Questa azione sarà tanto più efficace, quanto GBC Italia riuscirà ad essere capillare, attraverso anche e soprattutto l’operato dei suoi avamposti territoriali, i Chapter, a cui sarà necessario tornare a guardare in modo innovativo. Tale obiettivo potrà, inoltre, essere perseguito con successo solo se affiancato da un programma di Membership attiva, volto anche a promuovere relazioni costruttive con altre realtà, Enti e strutture territoriali.
- Innovazione & Made in Italy: supportare la transizione verso la sostenibilità attraverso una più ampia ed efficace diffusione dei Protocolli, avviando un percorso di analisi finalizzata a snellirli, aggiornarli e democratizzarli, avvalendosi del Comitato Scientifico, del Comitato Tecnico e dei Gruppi di Lavoro dedicati, e istituendo alcuni Comitati di Lavoro permanenti su specifiche prioritarie tematiche.
- Sostenibilità a 360°: è fondamentale avviare un percorso che porti GBC Italia ad avere proficue contaminazioni con altri protocolli e protagonisti del panorama nazionale, allo scopo di consolidare la capacità dell’Associazione di divenire l’interlocutore di riferimento più autorevole per chi si approccia al tema della sostenibilità nel settore del costruito.
- Corporate Social Responsability: promuovere l’adozione di un codice etico contemporaneo e di politiche di parità di genere, sostenute da un impegno forte e continuo e applicate in modo coerente a tutti i livelli dell’Associazione.
- Relazioni Internazionali e Progetti Internazionali: ampliare e consolidare le relazioni internazionali facendosi forza, in primis, sul rapporto con USGBC e sui progetti internazionali a cui favorire una partecipazione strutturata e continuativa.
- GBC Italia e Finanza green: facilitare le connessioni tra la sostenibilità nelle filiere edile ed immobiliare ed un approccio finanziario sensibile attraverso una rinnovata rete di relazioni con i principali attori della finanza sostenibile;
- GBC Academy: una scuola di formazione capace di qualificarsi come centro di eccellenza in Italia e di rivolgersi alle differenti professionalità del settore;
- Digital transition: lavorare a una compiuta transizione digitale per uno sviluppo dell’Associazione in linea con i principali e più elevati standard contemporanei.
I singoli membri del Consiglio di Indirizzo saranno chiamati ad assumersi un personale ruolo attivo e partecipato nell’implementazione di tutte le necessarie azioni atte a dar concretezza a questi obiettivi di sviluppo, consentendo a GBC Italia, con i suoi oltre 350 soci e 200 professionisti aderenti, di guidare in modo qualificato la trasformazione del mercato delle costruzioni alla luce dei principali criteri e obiettivi definiti dalle Agende Internazionali. In merito il Consiglio di Indirizzo ha deliberato le prime responsabilità così attribuite:
- Paolo Cambula – Aeroporti di Roma Consigliere incaricato alle Relazioni Internazionali
- Alfonsina Di Fusco – Confindustria Ceramica Consigliere incaricato ad Associazioni ed Enti
- Dante Parisi – Italcementi Consigliere incaricato alla Membership attiva
- Filippo Giovanni Saba – Interface Consigliere incaricato a Comunicazione e Marketing
- Enrico Maria Scalchi Consigliere incaricato all’Attuazione del Programma