CONTATTACI
LOGIN
   
Call to Action: Digitalizzazione del Processo e dell’Edificio!
29 Maggio 2023

Green Building Council Italia attiva un nuovo Gruppo di Lavoro per svolgere un’attività di ricerca sul tema “Digitalizzazione del Processo e dell’Edificio”; raggiunto l’obiettivo, i risultati raggiunti all’interno del percorso condotto verranno pubblicati all’interno di un dedicato Position Paper che verrà reso disponibile a tutti i Soci dell’Associazione e utilizzato nelle attività divulgative e di advocacy. 

Il WGBC (World Green Building Council), di cui GBC Italia è membro stabile, sintetizza la transizione ecologica in edilizia nei seguenti tre pilastri: decarbonizzazionesalubrità e circolarità, cui si affiancano durabilità, resilienza e sicurezza.

Uno strumento per perseguire tali obiettivi è la digitalizzazione del processo e dell’edificio, sia sul piano virtuale che reale, consentendo il monitoraggio e le attività di retroazione e controllo per il miglioramento delle prestazioni energetiche e operative, del comfort e della salubrità, nonché la tracciabilità dei materiali nell’ottica del riuso e della decostruzione, ma anche la valutazione dello stato di conservazione dell’edificio.

Anche se in fase di continua trasformazione, quello delle costruzioni è uno dei settori meno digitalizzati all’interno del panorama economico nazionale. Lo Stato, attraverso il PNRR, ha destinato molte risorse all’innovazione e digitalizzazione delle imprese, posizionandosi in modo chiaro a supporto di un percorso di ripresa sempre più digitale del Sistema Paese e del settore del costruito
In questo percorso la digitalizzazione costituisce un elemento chiave per affrontare le principali sfide a cui la filiera del costruito è chiamata a rispondere per un pieno sviluppo sostenibile, e molti passi avanti in tale direzione sono già stati compiuti.

Per questo GBC Italia vuole arrivare alla scrittura di un dedicato Position Paper che mira a valutare le implicazioni della digitalizzazione sui sistemi di certificazione e sul quadro normativo e finanziario – ESG, Smart Readiness Indicators (SRIs), EPBD, DNSH, Criteri Ambientali Minimi ed Embodied Carbon – nonché le relative ricadute dal punto di vista tecnologico – comunità energetiche, dei sistemi di intelligenza artificiale e smart building e smart city . Definendo lo stato dell’arte, le criticità, possibili proposte e azioni chiave in riferimento al contesto nazionale.

Un documento destinato al legislatore, alle autorità di regolazione di mercato, al mondo accademico, agli ordini professionali e ai professionisti del settore, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui temi oggetto di analisi e generare un incremento di adozione dei sistemi digitali negli edifici di oggi e di domani.

 


 

Il Gruppo di Lavoro è aperto a tutti i Soci di GBC Italia interessati a prenderne parte. L’apertura dei lavori avverrà con l’1 giugno 2023.

Per informazioni, potete contattare:

Stefania Striato: comitato@gbcitalia.org