Il Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia insieme al Socio BinarioLab e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara, Fondazione Architetti di Ferrara e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara organizzano l’evento dal titolo “La riqualificazione energetica del patrimonio storico culturale e testimoniale con l’applicazione dei protocolli energetico-ambientali – Il progetto della “Casa dell’Ortolano” di Ferrara”.
+ + + SCARICA IL PROGRAMMA + + +
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Ferrara, avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 9 giugno ed è dedicato alla presentazione del Progetto di riqualificazione della Casa dell’Ortolano di Ferrara, progetto registrato per ottenere la certificazione secondo il protocollo energetico ambientale GBC Historic Building®.
Il progetto di riqualificazione interviene su un’area di circa 3mila metri quadrati posta nel vallo del tratto meridionale dell’antica cinta muraria ferrarese, in prossimità del baluardo di San Lorenzo, all’interno della quale ritroviamo due edifici realizzati come residenza bracciantile tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Al centro dell’intervento è la valorizzazione dell’antica dimora e del vicino immobile adibito in passato a stalla e fienile, riqualificando le strutture esistenti allo scopo di accogliere differenti attività prevalentemente di matrice turistico-ricettiva.
L’evento di presentazione del progetto di restauro è aperto anche alla cittadinanza e si svolgerà in presenza presso l’Ex Refettorio di San Paolo (via Boccaleone n. 19 Ferrara) con visita in cantiere in gruppi, e online.
>>> RIVIVI L’EVENTO, clicca qui <<<