È Knauf Insulation il primo Green Leader al fianco di GBC Italia. Condividendo e sostenendo con determinazione la visione e l’impegno che l’Associazione assume nel suo fare quotidiano, l’azienda diviene guida per l’intera community di cui siamo espressione nel percorso di innovazione e trasformazione del mercato edilizio, in linea coi criteri ESG e verso il pieno raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati su scala internazionale.
Siamo ormai tutti consapevoli di quanto la complessità rientri tra i caratteri qualificativi della nostra contemporaneità. Va detto che non è sempre facile percepire come e quanto questa giunga a cambiare la società, l’economia, le scelte politiche e, in generale, la nostra quotidianità.
Molteplici sono le sfide a cui dobbiamo rispondere simultaneamente, ma anche i processi e gli accadimenti che siamo chiamati a presiedere, nei loro reciproci condizionamenti, per traguardare gli obiettivi di sviluppo per un futuro sostenibile.
Abbiamo bisogno di visione e di coraggio per affrontare con successo questo articolato scenario. Abbiamo bisogno di leaders che si assumano la responsabilità di una visione innovativa, investano in ricerca, sperimentino inedite soluzioni e anticipino le nuove rotte da intraprendere per un domani pienamente sostenibile, nel rispetto delle generazioni presenti e future.
“Il Green Building Council Italia, come ben chiarisce lo statuto associativo, opera su tutto il territorio nazionale e sviluppa le proprie azioni sulla base del consenso. La partecipazione attiva, nonché il supporto, da parte un Socio ne è la più rilevante evidenza. In tal senso vá letto l’inedito ruolo di “Green Leader” assunto da Knauf Insulation che ha deciso di andare oltre una semplice sponsorship. Un esempio di come un leader di mercato possa supportare la nostra associazione in modo distintivo e su molti fronti”. Queste le parole di Marco Mari, Presidente di GBC Italia, che prosegue: “Inauguriamo così una rinnovata e più efficace relazione, fondata su un allineamento di intenti e su un continuativo e stabile scambio di risorse e competenze, con l’obiettivo comune di realizzare uno sviluppo pienamente sostenibile per il Pianeta. Sono certo che l’esempio fornito da Knauf Insulation sarà seguito nel tempo da molti altri Soci. Impegnarsi per una filiera edilizia ed immobiliare che ponga al centro il benessere e la coesione sociale nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone è la giusta azione, anche per il proprio successo di mercato”.
“Knauf Insulation è da sempre impegnata nella sfida quotidiana per la sostenibilità. Del costruito e delle proprie soluzioni. È una continua ricerca per dare a tutti noi un mondo migliore” – afferma Paolo Curati, Managing Director Knauf Insulation Italy. “In questo percorso GBC Italia rappresenta il miglior partner possibile, per visione e per obiettivi. Essere Green Leader e sostenere attivamente l’azione quotidiana di GBC Italia è motivo di orgoglio ma anche e soprattutto un modo concreto per essere in prima linea rispetto a questa grande sfida. Ci crediamo seriamente e seriamente agiamo”.
Green Building Council Italia nasce con una mission precisa: favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato verso un sostenibile sviluppo economico, sociale e ambientale. Se consideriamo che in media trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, il ruolo che giocano gli edifici all’interno delle nostre vite e della nostra quotidianità è chiaramente di prim’ordine. Al pari, l’intero settore del costruito è responsabile di un ingente impatto a livello ambientale: ad esso è imputabile circa il 36% di emissioni di gas serra, il consumo di circa il 40% di energia, del 21% di acqua e del 50% di materie prime estratte. Tutti dati che nel complesso lo configurano come uno degli asset industriali a maggior potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico e di quei Sustainable Development Goals definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.
Nel corso degli ultimi decenni, a livello globale, numerose sono state le riflessioni, gli studi e le evidenze che hanno portato a una progressiva presa di coscienza sull’urgenza, sempre più stringente, di un cambio di passo strutturale – nella mentalità, nelle abitudini, nelle politiche e nei processi industriali – verso la definizione di un nuovo paradigma di sviluppo. Tutto questo movimento ha portato alla definizione di obiettivi, di medio e lungo periodo, fondamentali per contrastare con efficacia le principali crisi climatiche, ambientali, economiche e sociali, garantendo un futuro resiliente e salubre per il nostro Pianeta e le persone che lo abitano.
Ciò a cui siamo chiamati oggi è agire. Affinché tutto questo non rimanga un semplice slogan e la transizione attesa si concretizzi senza ritardi, evitando il raggiungimento di esasperati livelli di compromissione e facendo sì che le nostre azioni ancora possano avere ricadute positive. Serve un’azione condivisa e sinergica tra tutti gli attori coinvolti, sociali, industriali e politici, ed è questo il senso della sempre più ampia community che si ritrova in seno a GBC Italia, ma servono anche soggetti che con determinazione e integrità anticipino il cambiamento atteso, aprendo la strada all’agire comunitario.
Ci impegniamo, con al fianco soci come Knauf Insulation su una strada che ci auguriamo stimoli l’interesse e l’azione di tanti altri soggetti e stakeholder, trasformandosi così in una reale storia di successo per l’intero nostro Paese. Insieme guardiamo al futuro, ma agiamo oggi condividendo strumenti, risorse e competenze per rinforzare il cammino intrapreso da tempo attraverso nuove strategie e nuovi modelli interpretativi per attuare una resilienza trasformativa, così da compiere un importante balzo in avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile, intercettando e anticipando le sfide future a cui saremo chiamati.