CONTATTACI
LOGIN
Chapter ER
       
CAM Ediliza e principio DNSH: normative e strumenti per un’edilizia sostenibile
20 Marzo 2023

Dai nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Decreto 23 giugno 2022 n.256 al Principio DNSH: normativa, case history e risvolti progettuali per una compiuta transizione sostenibile e circolare del settore del costruito.

In data 30 marzo, dalla proficua collaborazione tra il Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna viene organizzato un importante appuntamento formativo volto ad indagare alcune delle più attuali tematiche in ambito di edilizia sostenibile, dal titolo: “Applicazioni normative della sostenibilità in edilizia e risvolti progettuali”.

Il convegno, che si svolgerà sottoforma di webinar, intende affrontare in primis il tema dei Criteri Ambientali Minimi secondo quanto previsto dal Decreto del 23/06/2022 n. 256, soprattutto dal punto di vista dei risvolti progettuali e delle possibili applicazioni all’interno delle gare d’appalto.

L’attuazione dei CAM edilizia consente di perseguire un Green Public Procurement, ossia la definizione di un mercato degli appalti improntato alla sostenibilità ambientale. Basandosi, infatti, sui principi e i modelli di sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, in sintonia con i più recenti atti di indirizzo comunitari, i criteri ambientali minimi per l’edilizia consentono alle stazioni appaltanti di ridurre gli impatti ambientali generati dagli interventi di costruzione, manutenzione e ristrutturazione di edifici pubblici e dalla gestione dei relativi cantieri. La loro definizione e applicazione partecipa quindi in modo strategico nel processo di trasformazione del settore edilizio ed immobiliare verso una più compiuta sostenibilità e circolarità.

Oggetto specifico di trattazione del webinar saranno anche alcuni specifici strumenti attuativi delle prescrizioni normative, quali i protocolli energetico – ambientali, con attenzione alle opportunità e alle relative specifiche tecniche in relazione ai bandi pubblici legati al PNRR.

L’appuntamento, inoltre, sarà l’occasione per approfondire anche il principio DoNotSignificantHarm: la sua definizione, l’approccio da perseguire nelle gare d’appalto, ma anche i criteri di corretta applicazione nell’edilizia sostenibile.

L’evento vuole essere un momento di confronto e di condivisione su tematiche di grande interesse a livello nazionale ed europeo, che coinvolgono tutti gli operatori del settore.

 

Il corso consentirà l’acquisizione dei crediti formativi per ingegneri e architetti:

  • 3 CFP ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Bologna.
  • 3 CFP ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti di Bologna

 

+ + + SCARICA QUI IL PROGRAMMA + + +

 

Evento organizzato On-line su piattaforma GoToWebinar

Per partecipare iscriviti qui: