Editoriale di Iris Visentin, Consigliere del Comitato Esecutivo di GBC Italia
Green Building Council Italia è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. La sua mission è guidare l’intera filiera nella trasformazione sostenibile del costruito per uno spazio abitato più salubre, sicuro, confortevole ed efficiente, grazie a strumenti che possano “misurare” la sostenibilità oggi e definirne gli obiettivi di sviluppo per il futuro. Questi strumenti sono, nello specifico, i protocolli energetico ambientali, quali quelli della famiglia LEED e GBC (GBC Home, GBC Historic Building®, GBC Quartieri e GBC Condomini).
All’interno della filiera edilizia e immobiliare, diviene oggi sempre più necessario favorire in modo quanto più esteso possibile l’adozione di un approccio olistico, che consenta di guardare l’edificio e le sue caratteristiche nel loro insieme, considerando congiuntamente tutti gli elementi costitutivi, i materiali, gli impianti e le performance attese, anche laddove siano in contrasto tra di loro. Questo è esattamente l’approccio promosso dai rating system prima citati e solo operando in questa direzione sarà possibile arrivare a una progettazione capace di azzerare gli impatti del costruito sull’ambiente, evitando che, focalizzando l’attenzione solo su un singolo aspetto, gli altri siano trascurati e quindi inficino la qualità e la sostenibilità dell’edificio.
Si parla quindi di cambiare il mercato, ma per poter conseguire questo sfidante obiettivo sono necessari strumenti all’avanguardia e soprattutto competenze adeguate e diffuse, che consentano ai diversi attori della filiera e del processo di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione degli edifici di poter parlare lo stesso linguaggio. Solo in questo modo sarà possibile condividere obiettivi, strategie, metodologie e ottimizzare l’utilizzo degli strumenti oggi disponibili sul mercato, tra cui i protocolli energetico ambientali, e arrivare così al risultato ambito integrando le diverse e specifiche competenze.
Proprio per questo motivo la formazione è da sempre uno dei pilastri centrali delle attività di GBC Italia: per diffondere la cultura della sostenibilità in edilizia e per garantire al mercato tutte le competenze necessarie a traguardare una giusta transizione verso uno sviluppo sostenibile, sul piano ambientale, sociale ed economico in linea coi principali obiettivi e impegni assunti dalle agende internazionali.
Avvalendosi di qualificati formatori a livello nazionale, l’Associazione ha dato corpo a un ampio catalogo di corsi articolato lungo l’intera annualità con appuntamenti e modalità di fruizione diversificate per venire incontro a tutte le necessità espresse dai diversi stakeholder della filiera. GBC Italia si occupa in primis di formazione sull’approccio ai protocolli energetico ambientali, affrontando il tema della sostenibilità del costruito in modo olistico, per poi declinare specifica attenzione sui singoli rating system della famiglia LEED, GBC e WELL Building Standard, anche finalizzata all’acquisizione delle qualifiche di LEED AP, GBC AP e WELL AP. La formazione è destinata ovviamente ai progettisti, ma non solo: si definisce anche un’offerta customizzata per le specifiche imprese, istituzioni o attori della filiera interessati a comprendere come applicare e contestualizzare l’approccio e i requisiti all’edilizia sostenibile alla propria realtà.
L’Associazione ha sviluppato anche in ambito formativo un approccio multidisciplinare e integrato, mettendo a sistema le competenze sviluppate nel corso degli anni, la domanda che arriva dal mercato e la partecipazione ai principali tavoli istituzionali e imprenditoriali a livello nazionale e internazionale. Grazie a questo approccio, è in grado di ampliare i propri orizzonti e raccogliere prontamente le sfide imposte dal nostro presente, come quella legata all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nell’ambito delle gare della pubblica amministrazione, recentemente riformata dall’introduzione di un nuovo Decreto in materia: sul tema sono già stati attivati percorsi formativi dedicati a progettisti e produttori, mentre un terzo, rivolto alle pubbliche amministrazioni è in via di implementazione e sperimentazione, anche grazie alla collaborazione del Comune di Milano e AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio. Questi corsi, oltre a presentare la normativa in materia, integrano e mettono in relazione i CAM con l’applicazione dei protocolli energetico ambientali, gli indicatori europei LEVEL(S) e l’applicazione dei requisiti legati ai principi del DNSH (Do Not Significant Harm) necessari per rendicontare i progetti legati al PNRR. Proprio il tema della rendicontazione sta diventando sempre più necessario per documentare e dimostrare le caratteristiche della sostenibilità, anche al fine di garantire l’accesso a risorse finanziate. Di conseguenza è fondamentale dotarsi di un completo asset di competenze per gestire con successo le opportunità proposte dal mercato.
L’offerta formativa di GBC Italia si completa, infine, con corsi che hanno focus specifici di approfondimento, sempre legati all’applicazione dei sistemi sopra citati, come ad esempio il programma sugli strumenti e i metodi per una gestione sostenibile del Cantiere, destinato a tutte le maestranze e imprese del settore, oppure quello dedicato all’approccio LCA (Life Cycle Assessment) in edilizia. Questo, come anche altri, è il risultato di un progetto europeo a cui l’Associazione ha preso parte e che ha lasciato in eredità una piattaforma di disseminazione a formazione sui principali temi per lo sviluppo di un’edilizia green a livello internazionale.
Attraverso le attività di formazione la Community di GBC Italia può crescere, condividendo competenze ed esperienze, favorendo al pari il radicarsi di una nuova cultura della sostenibilità nel nostro Paese, questo anche grazie alla MASTERCLASS GBC Italia, un evento annuale di alta formazione sui temi del Green Building. L’evento si rivolge principalmente alla comunità dei professionisti accreditati italiani ma dall’edizione del 2021 la partecipazione è stata estesa a un bacino più ampio di professionisti, offrendo anche eventi in lingua inglese con relatori di alto profilo internazionale. La MASTERCLASS 2023 si terrà nel mese di ottobre e come sempre cercherà di dare una visione sui primari trend di sviluppo dei principali protocolli energetico ambientali nazionali e internazionali, in particolare della famiglia LEED e GBC, confrontando le best practices tra i professionisti dell’innovazione nell’ambito della sostenibilità.
Davanti alla complessità del nostro presente, l’Italia ha grandi necessità e incredibili opportunità. Siamo chiamati a rispondere prontamente alle esigenze delle persone e dell’ambiente nel rispetto delle future generazioni e in piena conformità ai processi di sviluppo definiti a livello internazionale. La formazione professionale è una leva di strategica e imprescindibile importanza per traguardare tali obiettivi e per affrontare le sfide imposte dal mercato. GBC Italia rinnova con costanza il proprio impegno a supporto di una transizione equa per un ambiente costruito in grado di garantire elevati livelli di resilienza, sostenibilità e salubrità. I cambiamenti muovono dal radicarsi di giuste consapevolezze e competenze capaci di guidare le trasformazioni necessarie, per questo investiamo con determinazione e costanza nella formazione, per garantire al mercato edilizio italiano le migliori risorse per l’innovazione e la crescita future.