Il 25 gennaio 2023 è stata consegnata la certificazione LEED al progetto Rondò dei Talenti realizzato nel cuore della città Cuneo. La consegna è avvenuta a conclusione dell’incontro “L’architettura di qualità per il rilancio del territorio”, promosso dalla Fondazione CRC ed organizzato proprio all’interno dei nuovi spazi del Rondò.
Il Rondò dei Talenti costituisce un importante progetto di rigenerazione attraverso il quale si è intervenuti trasformando quella che era la sede di un istituto bancario in un nuovo spazio per la comunità. Si è voluto realizzare un polo educativo aperto a tutti, da 0 a 99 anni, sviluppato e progettato intorno al tema cardine del talento per catalizzare e dare impulso alla crescita dei cittadini, in particolar modo dei giovani, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze. Più che un edificio, una nuova piazza per la città, un punto di ritrovo per cittadini e visitatori, uno spazio a disposizione per tutti coloro vorranno organizzare laboratori e attività formative ed educative.
Il progetto architettonico con il quale si è intervenuti a trasformare l’edificio esistente, si caratterizza per l’utilizzo di ampie vetrate che aprono visuali inedite sulla città e sulle montagne dell’arco alpino circostante. Un involucro architettonico che favorisce l’interconnessione tra interno ed esterno, con l’obiettivo di aprire nuove prospettive e offrire spunti di riflessione per interpretare il presente e disegnare il proprio futuro.
La certificazione ottenuta dal progetto riconosce l’approccio orientato alla sostenibilità utilizzato nel corso dei lavori di riqualificazione dell’edificio, che consente di conseguire benefici ambientali, economici e sociali locali con rilevanti ricadute non solo su tutti gli utenti dell’edificio, ma sul contesto urbano e sociale all’interno del quale si inserisce, instaurando sinergie positive verso l’interno e l’esterno.
“Costruire bene e con un basso impatto sulle risorse e sull’ambiente è necessario, soprattutto nel nostro Paese: la buona pratica del Rondò dei Talenti dimostra che raggiungere questo obiettivo è possibile”. Dichiara Marco Mari, Presidente di GBC Italia, che prosegue: “L’associazione GBC Italia è alla guida di una community innovativa per una transizione giusta ed equa verso un processo di sviluppo sostenibile nella filiera edilizia e immobiliare, ma a nulla servirebbero gli strumenti come quelli della famiglia GBC-LEED se non ci fossero committenze consapevoli e illuminate come Fondazione CRC”.
A cui segue l’intervento di Massimiliano Fadin, Segretario Chapter Piemonte di GBC Italia, che dichiara: “La territoriale piemontese di GBC Italia si rende disponibile ad instaurare una fattiva collaborazione in termini di percorsi di divulgazione e formazione rivolti a coloro che frequenteranno questa eccellenza sul territorio cuneese”.