CONTATTACI
LOGIN
cam edilizia
   
GBC Italia presenta i nuovi corsi CAM Edilizia
23 Novembre 2022

Da dicembre nuovi appuntamenti formativi firmati GBC Italia: un rinnovato catalogo aggiornato alla nuova normativa in materia.

Il 6 dicembre 2022 entrerà in vigore il nuovo decreto sui “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” – cosiddetto CAM Edilizia (GU del 6 agosto 2022), approvato negli scorsi mesi dal Ministero della Transizione Ecologica in attuazione del vigente Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016).

Da sempre punto di riferimento a livello nazionale per la formazione specialistica rivolta al settore dell’edilizia, Green Building Council Italia ha risposto tempestivamente alle nuove istanze legislative definendo una nuova proposta didattica, a calendario dal prossimo dicembre, che aggiorna e sostituisce il programma di corsi in materia di CAM ad oggi in vigore.

Secondo la definizione fornita dallo stesso Ministero, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali individuati per le varie fasi del processo di acquisto, volti a selezionare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

La loro attuazione consente di perseguire un Green Public Procurement, ossia la definizione di un mercato degli appalti improntato alla sostenibilità ambientale. Basandosi, infatti, sui principi e i modelli di sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, in sintonia con i più recenti atti di indirizzo comunitari, i criteri ambientali minimi per l’edilizia consentono alle stazioni appaltanti di ridurre gli impatti ambientali generati dagli interventi di costruzione, manutenzione e ristrutturazione di edifici pubblici e dalla gestione dei relativi cantieri. La loro definizione e applicazione partecipa quindi in modo strategico nel processo di trasformazione del settore edilizio ed immobiliare verso una più compiuta sostenibilità e circolarità.

In qualità di soggetto invitato al tavolo Ministeriale di consultazione, GBC Italia ha ricoperto un ruolo fondamentale nel processo che ha portato alla definizione del nuovo quadro legislativo.

Alla luce del quale, l’Associazione ha poi definito un nuovo programma formativo volto ad indagare le rinnovate disposizioni normative in materia di CAM in edilizia, recentemente estese anche agli Edifici Storici, approfondendo le relative specifiche tecniche obbligatorie e i nuovi standard e criteri premianti da queste introdotti.

La nuova offerta didattica si struttura in due distinti corsi, così articolati:

  1. Corso di formazione per progettisti.
    La nuova normativa CAM introduce, tra gli altri, nuovi approcci di progettazione, come l’analisi del ciclo di vita e la valutazione del livello di esposizione ai rischi non finanziari o ESG (Environmental, Social and Governance) degli operatori economici.
    Il primo corso si rivolge pertanto a quei progettisti e professionisti chiamati all’elaborazione della documentazione richiesta dai CAM ed è stato strutturato per indagare quelli che sono i tempi e le modalità di applicazione dei diversi criteri all’interno dell’intero ciclo progettuale, dalle fasi preliminari a quelle esecutive, con specifica attenzione anche alla gestione del cantiere e dei materiali utilizzati.
    Modalità: corso sincrono
    Durata: 8 ore complessive
    Data: la formazione verrà erogata in due giornate, l’1 ed il 7 dicembre 2022
  2. Corso di formazione per produttori.
    Il secondo corso è indirizzato alle imprese produttrici di materiali per l’edilizia ma è consigliato anche a progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni che intendono comprendere meglio i requisiti CAM che si applicano ai materiali utilizzati in un appalto pubblico. Pertanto, verranno illustrate le tipologie di requisiti tecnici che si applicano a diversi materiali da costruzione, sia dal punto di vista ambientale che tecnico documentale, cercando di comprendere il contributo dei materiali edili nei CAM, le diverse tipologie di certificazioni ambientali e l’importanza dei report di prova.
    Modalità: corso sincrono
    Durata: 3,5 ore complessive
    Data: la formazione verrà erogata il 19 dicembre 2022

 

Per la partecipazione a ciascuno dei corsi è richiesto che il discente – prima del corso – abbia completato la lettura del nuovo decreto CAM Edilizia ed abbia seguito il corso introduttivo in formato asincrono della durata di 3 ore.

L’introduzione include una panoramica esaustiva sulla genesi dei CAM e sui relativi riferimenti normativi, con specifico riferimento al CAM Edilizia, verrà resa disponibile a partire dal 28 Novembre 2022, ed essendo propedeutica all’attività didattica è inclusa nell’acquisto di ciascun corso sincrono.

+  +  +  Per informazioni e iscrizioni: clicca qui.  +  +  +

Formarsi con chi è stato parte attiva nella genesi dei contenuti accolti all’interno del nuovo decreto legislativo, rappresenta una garanzia di affidabilità e l’opportunità di accedere a percorsi formativi autorevoli e di qualità, erogati da chi fa della sostenibilità in edilizia lo scopo primo delle proprie attività.

Formazione GBC Italia, dai valore alla tua professione.