Da martedì 8 novembre 2022 GBC Italia sarà presente a Ecomondo – Key Energy come main partner del “Sustainable Building District”, un articolato progetto dedicato all’edilizia sostenibile, ospitato nel quartiere fieristico di Rimini. Un’area che riunisce le competenze di GBC Italia in materia edilizia e l’esperienza di Ecomondo e Key Energy sui temi dell’economia circolare e delle energie rinnovabili.
Un progetto, di durata triennale, che si presenta come nuova piattaforma di riferimento per tutti i protagonisti della filiera edilizia, proponendo una serie di focus specifici sui temi della transizione energetica, delle applicazioni delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione, di economia circolare e sostenibilità. Un trait d’union, quindi, che mira a convergere in modo organico e sistematizzato le competenze proprie di Ecomondo in materia di transizione ecologica ed economia circolare e quelle di Key Energy, vetrina internazionale dedicata all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili, alle smart cities e alla mobilità sostenibile, in un confronto focalizzato sull’ecosistema della filiera edilizia, di cui GBC Italia si fa espressione e riferimento.
Le criticità che qualificano l’attuale contesto macroeconomico tanto a livello di Sistema Paese quanto a livello internazionale, generano un forte impatto anche sul settore dell’edilizia, determinando un necessario ripensamento dell’intera filiera orientato alla persecuzione degli obiettivi di circolarità, sostenibilità e carbon neutrality.
“Leading the ecological transition” è, infatti, il purpose individuato da questa 25esima edizione di Ecomondo – Key Energy, per accompagnare il percorso di crescita del Paese seguendo i criteri del Green New Deal Europeo e favorendo l’adozione rigorosa del PNRR, per una transizione verde del sistema industriale nazionale, stretto tra la morsa dell’incremento registrato dai costi dell’energia e delle materie prime, a cui si affianca, tra gli altri, una crisi climatica di portata sempre più drammatica.
In questo orizzonte Ecomondo e Key Energy, insieme a GBC Italia si pongono come obiettivo di guidare la transizione -in particolare delle filiere edile ed immobiliare- verso la neutralità climatica, promuovendo un’intensificazione dei principi di circolarità, resilienza ed utilizzo di materie prime rinnovabili, anche attraverso il ricorso ai più innovativi strumenti e protocolli energetico-ambientali messi a disposizione del mercato.
Rimini ospiterà dunque un evento cruciale in cui GBC Italia si pone come partner di riferimento su tavoli di confronto, discussione e progettazione a cui siederanno, tra gli altri, la Commissione Europea attraverso l’Agenzia per il clima e l’ambiente, l’Agenzia per l’innovazione e le Pmi e l’Agenzia per la Ricerca.
GBC Italia presenterà, con il coinvolgimento di alcuni soci, all’interno del “Sustainable Building District” un ricco palinsesto di eventi che vedrà l’alternarsi di incontri informativi, rivolti all’amplia platea di operatori e stakeholder interessati, e appuntamenti più prettamente formativi, con lo scopo di offrire un aggiornamento professionale in materia di Protocolli GBC.
Fil rouge degli incontri: diffondere buone pratiche, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del green building e favorire ed accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile che consenta a tutti di vivere nel rispetto delle esigenze dell’uomo e dell’ambiente. Clicca qui per il programma completo degli eventi!
Il programma di eventi e conferenze elaborato da GBC Italia:
Mercoledì 9 novembre
9:30 – 10:30 | Agorà Efficiency
Dati e processi per la valutazione dell’impatto degli edifici nell’intero ciclo di vita.
L’edilizia è uno dei settori a maggior impatto ambientale nell’economia globale: è dunque fondamentale promuoverne un adeguato percorso di decarbonizzazione e transizione circolare e sostenibile. In questa direzione, a fronte del forte dinamismo normativo e del proliferare di standard di diversa natura e livello è opportuno identificare metodologie, standard e riferimenti univoci. Uno di questi può essere individuato nel Life Cycle Assessment o LCA, utile per valutare il potenziale impatto degli edifici nell’intero ciclo di vita. Ma quali sono i principali dati e processi utili per strutturare tale valutazione? Ne parliamo insieme a Jacopo Andreotti (Politecnico di Torino), Marilisa Cellurale (ENEA) e Fabrizio Capaccioli (AD ASACERT) mercoledì 9 novembre presso l’Agorà Efficiency (PAD B6).
11:30–12:30 | Stand GBC Italia
Materiali e prodotti per le costruzioni sostenibili
14:30– 15:30 | Stand GBC Italia
Presentazione GBC Home
15:30– 16:30 | Stand GBC Italia
Presentazione GBC HB
—
Giovedì 10 novembre
10:00 – 13:00 | Sala Mimosa
PNRR nel settore delle Costruzioni: Stato dell’arte, criticità e opportunità
Il corretto impiego dei fondi del PNNR prevede il rispetto dei 6 obiettivi ambientali del Regolamento Europeo sulla Tassonomia degli Investimenti Verdi. Il settore dell’edilizia è quello maggiormente interessato da tutti questi obiettivi. Al fine di beneficiare del supporto economico del PNNR sono quindi fondamentali la consapevolezza del livello di qualità ambientale dell’opera edile e la capacità di rendicontare gli obiettivi raggiunti. Il PNNR richiede anche il rispetto di stringenti tempi di pianificazione, progettazione ed esecuzione delle opere. E’ noto che il settore dell’edilizia è il più lento fra gli altri a causa della complessità del processo e del quadro normativo che lo regola. Risulta quindi di grande importanza ed interesse anche il confronto sugli strumenti legislativi per una loro efficace applicazione e dove necessario la revisione e l’adattamento agli obiettivi del PNNR. La conferenza cercherà quindi di affrontare questi due aspetti: la qualità ambientale e la capacità progettuale, partendo dalla visione dei due principali ministeri coinvolti nell’ambito delle costruzioni, il MiTE e il MIMS, portando poi il dibattito in una tavola rotonda partecipata da rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, che gestiscono i progetti finanziati dal PNNR, e delle filiere tecnologiche edili che forniscono le soluzioni realizzative. Insieme a Marco Caffi (Green Building Council Italia e Comitato Scientifico Ecomondo) e Gian Marco Revel (Università Politecnica Delle Marche e Comitato Scientifico Key Energy) interverranno: Marco Mari (Green Building Council Italia), Silvia Grandi (MiTE – Ministero della Transizione Ecologica), Andrea Ferrante (MIMS – Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile) e Franco Zinna (Direzione Casa Comune di Milano). Alla tavola rotonda parteciperanno: Tiziana Pescosolido (Comune di Roma), Susanna Borelli (Direzione Stazioni RFI – Gruppo FS), Federica Brancaccio (ANCE), Fabrizio Capaccioli (Green Building Council Italia), Paolo Barberi (ANPAR), Francesco Fatone (International Water Association and Water Europe Ambassador) e Gaetano Settimo (Istituto Superiore della Sanità).
14:30– 15:30 | Stand GBC Italia
Presentazione GBC Condomini
15:30– 16:30 | Stand GBC Italia
Presentazione GBC Quartieri
16:30 – 18:00 | Agorà Efficiency
L’approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici: Energia, Acqua, Aria e Materia
Il settore delle costruzioni e immobiliare è responsabile di oltre un terzo delle emissioni globali di anidride carbonica, del consumo del 40% di energia, del 50% delle materie estratte, del 21% di acqua. Con questi dati, rappresenta un settore chiave per il contrasto ai cambiamenti climatici, in cui strategico emerge il tema della decarbonizzazione. L’approccio olistico a questo obiettivo permette una valutazione globale delle prestazioni degli edifici e dell’ambiente costruito in tutte le sue componenti massimizzando la riduzione di emissioni di CO2 equivalente. Questo approccio è alla base del Decreto dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia pubblica, che nella nuova versione del 23 giugno 2022 introduce alcuni elementi di novità che premiano la filiera ad affrontare le nuove costruzioni e le ristrutturazioni con una visione Whole Life Carbon. Giovedì 10 novembre, approfondiamo il tema presso l’Agorà Efficiency (PAD B6) grazie agli interventi di: Dana Vocino (Fondazione Ecosistemi), Ugo Pannuti (ICMQ) e alcune tra le aziende italiane leader nella produzione di materiali per l’edilizia: Fabrizio Moretti (Colorificio MP), Filippo Giovanni Saba (Interface) e Davide Barbaresi (Wienerberger).
—
Venerdì 11 novembre
11:30 – 13:00 | Agorà Efficiency
Rigenerazione urbana: le sinergie a scala città per la transizione ecologica del costruito
Ultimamente si fa sempre più riferimento al tema della “rigenerazione urbana”, in merito al quale si susseguono studi, progetti e politiche su differenti scale. Ma cosa intendiamo esattamente quando ci approcciamo a questa tipologia di interventi? Se l’obiettivo della rigenerazione urbana è contribuire a rendere le città sostenibili e più a misura d’uomo, limitando il consumo di territorio e di suolo edificabile, quali sono le sinergie a scala città che possono essere sfruttate per la transizione ecologica del costruito? Marco Caffi (direttore GBC Italia) ne discuterà venerdì 11 novembre insieme ad Andrea Boeri (Università di Bologna), Manuela Ojan (AMAT Milano), Michela Lampone (A2A) e Alessandro Lodigiani (R2M) presso l’Agorà Efficiency (PAD B6).
“Sustainable Building District” sarà collocato all’interno del padiglione dedicato all’efficienza energetica (B6) dall’8 all’11 novembre presso il quartiere fieristico di Rimini.
Visita il programma completo delle conferenze e seminari di Key Energy 2022: clicca qui.
I soci di GBC Italia possono richiedere gli inviti per l’ingresso gratuito a Ecomondo scrivendo a: eventi@gbcitalia.org
Per ricevere ulteriori informazioni: eventi@gbcitalia.org | 0464.443483