CONTATTACI
LOGIN
World Green Building Week | Il verde per tutti
   
World Green Building Week | Il verde per tutti
8 Settembre 2022

In occasione della World Green Building Week 2022, il cui slogan è #BuildingForEveryone, il segretario del Chapter Lombardia di GBC Italia Massimiliano Mandarini approfondisce due temi molto rilevanti per il settore dell’edilizia di oggi: quello della rigenerazione urbana e quello della rinaturalizzazione delle città.

Si tratta di temi che stanno a cuore anche alla città di Milano che infatti organizza una vera e propria manifestazione su queste tematiche dal 29 settembre al 2 ottobre: la Milano Green Week. Nel seguente video viene trattato il tema della Rigenerazione urbana anche alla luce delle recenti emergenze Covid: la concentrazione della popolazione nelle aree urbane ha portato al ripensamento degli spazi abitativi e lavorativi.

Le persone, le aziende, le famiglie hanno bisogno di vivere in luoghi confortevoli, sostenibili, dove viene posto al centro dell’attenzione il benessere dell’essere umano. In questo ambito il Comune di Milano ha attivato politiche di sostenibilità ambientale e inclusione sociale che hanno contribuito a generare nuovi quartieri con ampie aree verdi e spazi dedicati alle persone. Questi nuovi quartieri sono frutto di investimenti immobiliari importanti anche internazionali che hanno permesso un notevole sviluppo economico urbano.

Un altro tema molto importante e sempre più presente nelle progettazioni moderne è quello della rinaturalizzazione delle città e della biofilia di cui parla l’Architetto Mandarini nel seguente video di approfondimento. Questo tema è molto strategico perché impatta sulla salute delle persone, sulle politiche urbane e risponde agli obiettivi dell’agenda 2030 in merito alle strategie di adattamento climatico, ambientale ed economico.
L’approccio di biophilic design dà all’essere umano un beneficio prima di tutto di salute e benessere psicofisico, ma anche di qualità di vita. L’integrazione del verde con il design, con la progettazione degli ambienti indoor aiutano ad aumentare la produttività, il benessere delle persone e riducono i conflitti. È un investimento in salute per le persone, per l’ambiente, ma anche per la qualità e produttività delle aziende.