Sono duecentocinquanta gli iscritti alla LIFE Level(s) Academy che hanno scelto i percorsi formativi gratuiti offerti dalla piattaforma per accrescere le loro competenze in tema di: Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Cost (LCC), Qualità dell’Aria Interna (IAQ), Environmental Product Declaration (EPD).
L’aumento esponenziale degli iscritti in quest’ultimo periodo a ridosso della pausa estiva, insieme alle numerose richieste in merito, ha spinto GBC Italia a prolungare l’accesso gratuito ai corsi dell’Academy sino al 31 ottobre 2022.
Questa, però, non è l’unica novità.
I corsi della LIFE Level(s) Academy permettono anche di contribuire al mantenimento delle credenziali dei professionisti LEED GA , LEED AP , WELL AP e GBC AP secondo le seguenti modalità:
Le ore CE generali sono definite come attività pertinenti a concetti generali di bio edilizia quali la sostenibilità ambientale, la salute umana, la resilienza e l’economia circolare.
Il progetto LIFE Level(s)
Il progetto Life for LCA LCC Level(s) – LIFE Level(s) – intende incrementare gli edifici sostenibili in Europa attraverso una maggiore consapevolezza e utilizzo del quadro Level(s), costituito da una serie di indicatori comuni a livello Europeo, per affrontare le prestazioni ambientali degli edifici nel corso del ciclo di vita.
Gli indicatori chiave all’interno di Level(s) sono la valutazione del ciclo di vita (LCA), il costo del ciclo di vita (LCC) e la qualità dell’aria interna (IAQ). Il progetto LIFE Level(s) ha ricevuto finanziamenti dal Programma LIFE dell’Unione Europea. Il progetto si è sviluppato in tre anni, dal 2019 al 2022.
I partner impegnati nell’esecuzione del progetto e nell’attuazione dei suoi risultati sono 8 Green Building Council europei, riconosciuti per il loro contributo alla diffusione dei principi dell’edilizia green e alla promozione della protezione dell’ambiente e dei valori di efficienza energetica.