GBC Italia, parte del consorzio dei progetti internazionali LIFE Level(s) e #BuildingLife, è lieta di condividere con la filiera dell’edilizia un percorso formativo dedicato ai temi LCA, LCC e EPD accessibile attraverso una piattaforma di e-learning che sarà lanciata con un webinar informativo, in esclusiva su ZOOM, il 25 maggio 2022 dalle ore 11 alle ore 12.
+ + ISCRIVITI QUI GRATIS + +
L’obiettivo consiste nel sensibilizzare e costruire le competenze dei principali attori della filiera edilizia sul tema della misura dell’impatto ambientale ed economico degli interventi di nuova costruzione e riqualificazione valutato nell’arco dell’intero ciclo di vita di un edificio.
Il percorso formativo prevede un primo modulo di sensibilizzazione per articolarsi poi in tre macro-percorsi dedicati a:
- professionisti e imprese di costruzione che intendono applicare l’approccio life cycle al progetto e alla costruzione;
- produttori di materiali e componenti per l’edilizia;
- pubbliche amministrazioni che operano come stazioni appaltanti per la costruzione e riqualificazione degli edifici e che si occupano della definizione di piani e regolamenti.
La partecipazione al webinar di lancio consentirà agli iscritti di:
- Comprendere quale percorso formativo presente sulla piattaforma sia più adatto alle loro esigenze e competenze;
- Conoscere in anteprima la struttura del corso presente sulla piattaforma di e-learning e i docenti coinvolti nel programma;
- Avere in anticipo la possibilità di iscriversi alla piattaforma ed iniziare subito la formazione di alto livello;
- Confrontarsi con i docenti ed esperti del Politecnico di Torino e Politecnico di Milano, chiedendo loro approfondimenti e chiarimenti sul corso
- Conoscere le modalità di accesso alla piattaforma GBC Italia Academy.
Quali sono i percorsi formativi tra cui scegliere e cosa comprendono?
- PERCORSO 1: PRODUTTORI DI COMPONENTI [ 2 moduli | 4 ore]
Questo percorso è pensato per i produttori di componenti che sempre più spesso sono oggetto di richieste di Dichiarazioni Ambientali sui prodotti da loro commercializzati. La dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) permette di conoscere e divulgare gli impatti ambientali conseguenti alla produzione di un determinato componente, permettendo in questo modo di valorizzare i produttori virtuosi e di consentire di motivare in modo più articolato le scelte di progettisti e costruttori.
- PERCORSO 2: Professionisti e imprese [4 moduli | 7 ore]
Questo percorso, esaustivo ed articolato, è pensato per chi progetta gli edifici. All’interno di questo programma formativo verranno analizzati gli strumenti, i database di riferimento, i software disponibili sul mercato e numerosi casi studio a supporto di tutte le considerazioni che verranno affrontate.
- PERCORSO 3: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE [3 moduli | 6 ore]
Questo percorso, esaustivo ed articolato, è pensato per chi progetta gli edifici. All’interno di questo programma formativo verranno analizzati gli strumenti, i database di riferimento, i software disponibili sul mercato e numerosi casi studio a supporto di tutte le considerazioni che verranno affrontate.
Questo corso è un’opportunità unica affinché gli attori della filiera dell’edilizia possano avere accesso ad una formazione professionale di qualità e sui temi del Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing al centro delle strategie di economia circolare nazionali.