L’8 e il 9 aprile si terrà l’edizione digitale di Mostra Convegno Expocomfort “Live+Digital | The new Experience”. GBC Italia in tale ambito organizzerà il webinar dal titolo “Sostenibilità e comfort nell’abitare | Un tema globale da misurare“. Scarica il programma completo: clicca qui.
L’uomo passa più dell’80% del suo tempo all’interno degli edifici la cui qualità costruttiva influisce notevolmente in modo significativo sulla sua salute psicofisica e sulla produttività delle attività svolte. Per questo il comfort ambientale e la salubrità degli spazi, a cui la recente epidemia COVID-19 ha dato ancor maggiore evidenza, rappresentano fattori sempre più premianti per il valore dell’edificio.
Il benessere generale dell’uomo all’interno di un edificio dipende da numerosi fattori: termo–igrometrici, ottici, acustici e di qualità dell’aria. Un’attenta progettazione integrata del sistema involucro-impianto è indispensabile per poter controllare tali fattori e raggiungere un elevato livello di comfort, riducendone allo stesso tempo il fabbisogno energetico.
Questi temi sono al centro del “Health&Wellbeing Framework”, sviluppato dal WorldGBC nell’ambito del progetto globale Better Places for People.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a MCE LIVE + DIGITAL 2021 (clicca qui). All’interno della piattaforma è possibile trovare l’intero programma dei convegni compreso il nostro webinar, a cui si può accedere semplicemente cliccando su “ENTRA”.
La partecipazione è gratuita.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Fabrizio Capaccioli Vicepresidente GBC Italia
Introduzione e Moderazione
Giuliano Dall’Ò Politecnico di Milano
L’importanza della salubrità negli edifici nell’era post-COVID
Gaetano Settimo Istituto Superiore di Sanità, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor
The WorldGBC Health&Wellbeing framework: sei principi per un’edilizia salubre e sostenibile
Alessandro Speccher Responsabile formazione GBC Italia
Il monitoraggio della qualità interna
Stefano Bergamino End-User Marketeer Signify