L’undicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale riporta il titolo: “Abitare il cambiamento” e andrà in scena negli spazi dell’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre 2023. All’interno di questo prezioso contenitore, GBC Italia porterà in scena un convegno dedicato ad approfondire i principali aspetti della rigenerazione urbana sostenibile, partendo da alcuni interessanti sviluppi che hanno trovato applicazione negli ultimi anni.
+ + + SCARICA QUI LA LOCANDINA + + +
Progettare un futuro più resiliente, sostenibile e salubre per tutti significa anche dar seguito all’obiettivo numero 11 dell’Agenda ONU 2030, “Rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili”, ma non solo: l’ambito delle costruzioni, infatti, riguarda direttamente 11 dei 17 SDGs, a riprova della sistemicità dell’intero comparto nello sviluppo sostenibile del nostro Paese. In questo scenario l’edificio assume un nuovo ruolo quale luogo di civiltà, risorsa collettiva e generatore di benessere.
Sul tema, quali potrebbero essere i possibili scenari di sviluppo che troveranno maggior diffusione nel corso dei prossimi decenni all’interno del contesto italiano? Proviamo a darne una prima definizione partendo dal confronto tra quanto già sviluppato oggi in relazione alla città di Milano. Al tavolo alcuni dei principali sviluppatori, tra cui COIMA, EuroMilano e Lendlease, in dialogo con Associazioni, Università e municipalità per mettere a sistema i risultati a cui si è giunti attraverso alcuni progetti di rigenerazione urbana, differenti per destinazioni d’uso prioritarie, cercando di individuare la strada per la definizione di un sistema di misurazione delle variabili sociali e di governance capaci di sostenere i processi di transizione sostenibile su scala urbana nel rispetto dei criteri ESG e della Tassonomia Europea.