Il 14 marzo, all’interno del contesto di MCE 2024, Green Building Council Italia prenderà parte, con Fabrizio Capaccioli – Presidente dell’Associazione, al convegno: Progettare la Transizione Energetica: come vincere le sfide del futuro.
La transizione energetica, che si riflette anche in una trasformazione ambientale, sociale ed economica, colloca la produzione e l’uso dell’energia al centro di un dibattito attuale. L’Unione Europea, attraverso il New Green Deal, mira a raggiungere la completa decarbonizzazione entro il 2050 e la nuova direttiva Case Green (EPD4) introduce tappe intermedie al 2030 e al 2033.
Una rivoluzione che coinvolge il settore civile, ma anche quello industriale, dove il risparmio energetico e la sostituzione delle fonti energetiche convenzionali con altre fonti diventano particolarmente complessi. Se da un lato questi cambiamenti imposti sono stimolanti, dall’altro richiedono un impegno più sfidante da parte dell’intera filiera del settore degli impianti ben rappresentata a MCE 2024.
Lo scopo di questo convegno è di dare voce a coloro che sono sul campo, coloro che devono implementare scelte politiche concrete, ovvero i progettisti che da sempre sono coinvolti in questo processo. Un confronto stimolante e costruttivo, per questo utile, consapevole delle potenzialità ma anche delle barriere da superare tra esperienze diverse, su temi e su ambiti progettuali diversificati.
PROGRAMMA
Interventi introduttivi
Fabrizio Capaccioli – Presidente di Green Building Council Italia
Giuliano Dall’O’ – Professore Ordinario DABC-Politecnico di Milano e membro del Consiglio di Indirizzo di GBC Italia
Tavola rotonda
Jacobs Italia – Ing. Maria Elena Gasperini e membro del Consiglio di Indirizzo di GBC Italia
Lombardini 22 – Ing. Federica Quartieri
Tekser – Ing. Luca Stefanutti