CONTATTACI
LOGIN
PNRR nel settore delle Costruzioni

PNRR nel settore delle Costruzioni

8 Novembre 2023    
9:45 - 12:30
Agorà Ariminum - Circular Economy Area pad. D1
Quartiere Fieristico di Rimini, Rimini

Green Building Council Italia, insieme al Comitato Scientifico di Ecomondo e al Comitato Scientifico di K.EY organizzano nella mattina dell’8 novembre all’interno dell’Edizione 2023 di Ecomondo il convegno PNRR nel settore delle Costruzioni: stato dell’arte, criticità e opportunità.
Fabrizio CapaccioliPresidente GBC Italia e Marco CaffiDirettore Generale GBC Italia interverranno all’interno di un panel di illustri relatori con lo scopo di indagare come si stanno impiegando le risorse e gli investimenti messi a disposizione dal PNRR all’interno del settore delle costruzioni.

A circa due anni e mezzo dall’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dopo un’intensa fase di progettazione, che proseguirà anche nei prossimi anni, si entra ora nella fase di realizzazione delle opere.
Si può quindi fare una prima analisi rispetto al livello di qualità ambientale prevista nei progetti appaltati rispetto a quanto previsto dalla Missione denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica. Come sono stati interpretati e quali risposte sono state pensate per l’efficienza energetica degli edifici, l’economia circolare, la mobilità sostenibile, le risorse idriche e l’inquinamento dei nostri edifici e città, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema e assicurare una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero?

Entrando ora nella fase esecutiva degli interventi, sarà fondamentale l’azione degli enti attuatori. L’apertura dei cantieri, soprattutto quelli più complessi, fornirà la misura e l’efficacia delle iniezioni di nuove professionalità nell’intera filiera e negli uffici tecnici delle Amministrazioni e Stazioni Appaltanti e sarà il vero banco di prova per il rispetto dei tempi.

È inoltre interessante comprendere se gli investimenti del PNRR stiano accelerando non solo la messa in opera dei singoli interventi ma anche l’ammodernamento dei processi. La grande opportunità del consistente investimento del piano di ripresa resilienza, e lo sforzo messo in campo per realizzarlo, può essere infatti sfruttata appieno se getterà le basi per una trasformazione nella direzione della digitalizzazione, industrializzazione e maggiore produttività del settore, che consenta all’edilizia di innovare ed accelerare la trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito indispensabile per la transizione ecologica.

La conferenza cercherà di affrontare questi temi con i principali attori coinvolti per fornire un quadro utile non solo a fotografare quanto fatto ad oggi ma soprattutto a far emergere e condividere proposte per un miglioramento continuo degli obiettivi e dei processi.


Presidenti di sessione

Marco Caffi, Green Building Council Italia, Comitato Scientifico Ecomondo
Gian Marco Revel, Università Politecnica Delle Marche, Comitato Scientifico K.EY

PROGRAMMA

9.45 – 10.00 Registrazione

10.00 – 10.10 Introduzione
Francesco Matteucci – European Innovation Council dell’EU

10.10 – 10.25 Il processo di attuazione dei progetti PNRR
Fabrizio Penna – Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR del MASE

10.25 – 10.40 Gli strumenti a servizio dei processi per la messa in opera dei progetti PNRR
Andrea Ferrante – Presidente della Sezione Speciale PNRR del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIMS

10.40 – 11.00 Case history di progetti finanziati dal PNRR
Antonello Martino – Direzione Stazioni RFI, Gruppo FS

11.00 – 12.00 Obiettivi, criticità e opportunità traguardate. L’esperienza degli operatori.
Marco Perugini – Presidente del Consiglio Comunale di Pesaro
Francesco Ventura – Connsigliere OICE
Errico Stravato – Amministratore Delegato Sogesid
Valentina Infante – Direttore Rigenerazione Urbana Edison Next
Fabrizio Capaccioli – Presidente Green Building Council Italia

12.00 – 12.15 Gli obiettivi ambientali traguardati nei progetti PNRR e l’eredità per il settore delle costruzioni
Silvia Grandi – Direttore Generale Direzione generale economia circolare del MASE

12.15 – 12.30 Chiusura lavori