Terzo degli appuntamenti formativi organizzati per il 2024 da Green Building Council Italia all’interno del ciclo di nove seminari: Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione.
Il ciclo di vita dell’edificio nuovo paradigma della progettazione integrata
Martedì 28 maggio 2024
Blended event:
In presenza a Vicenza (presso la sede di CONFINDUSTRIA VICENZA – Palazzo Bonin – Longare, Corso Palladio, 13 – Vicenza) e on line
Scarica il programma dell’evento: CLICCA QUI
La mitigazione degli impatti complessivi dell’edificio e la sua resilienza, cioè la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti garantendo la continuità nel tempo di servizi e benessere, non possono prescindere da un approccio di analisi sul ciclo di vita.
Il Life Cycle Assessment sta diventando sempre più centrale non solo nelle verifiche di sostenibilità di soluzioni tecnologiche e materiali ma anche per le valutazioni di impatto complessivo dell’opera in fase di progetto, determinandone una nuova metodologia per l’implementazione delle strategie.
La nuova versione dell’EPBD, la direttiva comunitaria sull’efficienza energetica, introduce l’obbligo di valutazione del Whole Life Carbon (WLC) calcolato sull’intero ciclo di vita dell’edificio con la metodologia LCA, che è già ora richiamata dal decreto CAM Edilizia.
Progettisti, costruttori, produttori di materiali, gestori di asset immobiliari e investitori sono così coinvolti nella necessità di far evolvere in questa direzione la loro attività, nel solco di quanto, in questi anni, i protocolli energetico-ambientali hanno promosso nel settore delle costruzioni.
L’evento riconosce 3 CFP per architetti, geometri, ingegneri e periti.
Per partecipare in presenza REGISTRATI QUI
Per partecipare via webinar REGISTRATI QUI
PROGRAMMA
In collaborazione con:
CLICCA QUI per conoscere tutti gli appuntamenti del Ciclo di Seminari 2024