GBC Italia partecipa con Fabrizio Capaccioli – Presidente dell’Associazione all’evento “Green Materials – filiere strategiche per la sostenibilità e la competitività dell’Italia” organizzato nella giornata di venerdì 27 ottobre a Milano da The European House – Ambrosetti.
Sempre più la sostenibilità è un requisito imprescindibile per importanti filiere industriali impegnate nel definire la propria competitività a fronte degli importanti cambiamenti di mercato, della revisione del meccanismo ETS, dell’introduzione del CBAM e della Tassonomia Europea degli Investimenti Sostenibili.
Oltre ad investire sulla decarbonizzazione della propria produzione, è fondamentale che le imprese agiscano sulla struttura della propria catena di fornitura assicurandosi l’accesso a energia e materiali sostenibili e decarbonizzati.
L’evento intende favorire il confronto tra imprese e alimentare il dibattito attorno alla necessità di una visione di politica industriale per l’Italia in grado di coniugare obiettivi di competitività internazionale e di sostenibilità. Grazie al dibattito aperto con importanti imprese nazionali e multinazionali, verranno analizzati nel dettaglio le opportunità e le sfide per le filiere dell’acciaio e della chimica.
Grande spazio, inoltre, verrà dato al settore delle costruzioni dove i crescenti requisiti di sostenibilità possono essere un traino di mercato per le iniziative maggiormente innovative.
Tra i relatori saranno presenti: Fabio Assandri (Responsabile Strategie di Sviluppo Business e Licensing, Versalis); Nadia Boschi (Head of Sustainability Italy and Continental Europe, Lendlease); Costantino Chessa (Head of Procurement, ENI); Sergio Corso (Amministratore Delegato, Sasol Italy); Aldo Fiorini (Chief Operations Officer, Marcegaglia); Walter Mauri (Group Innovation Officer, Agrati Group); Antonello Mordeglia (Presidente, Danieli Automation); Astrid Palmieri (Regional Lead Sustainability EMEA. BASF); Francesco Romani (Head of Materials Management, Pirelli); Gabriele Tavazzani (Chief Executive Officer, Amundi).
Modera l’incontro: Alessandro Viviani – Senior Consultant, The European House – Ambrosetti
—
Per partecipare all’evento: registrati QUI