CONTATTACI
LOGIN
EDILIZIA SOSTENIBILE IN CLIMA MEDITERRANEO: DAI NUOVI CAM EDILIZIA ALLE CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ENERGETICA

L’evento è organizzato congiuntamente dai Comitati di CATANIA 2030, Green Building Council Italia, ENEA, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) dell’Università di Catania, Ordine e Fondazione degli Architetti P.P.C .della Provincia di Catania, dall’Associazione Nazionale di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (AIAT).

SCARICA QUI la locandina dell’evento.

Durante l’evento interverranno Fabrizio Capaccioli – Presidente GBC Italia e Antonio Cellura – Segretario generale del Chapter Sicilia di GBC Italia.

Il comparto delle costruzioni, dall’edilizia alle grandi infrastrutture, costituisce uno dei settori dell’economia a più alta intensità di utilizzo di materie prime ed è responsabile di elevati quantitativi di rifiuti ed emissioni. Non a caso la Commissione Europea considera questo settore tra i “prioritari” e specifiche politiche e azioni sono state implementate per indirizzare iniziative volte ad un uso più efficiente delle risorse, sia attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche sia attraverso il miglioramento nell’uso e nella gestione delle risorse e dei materiali. I numerosi sistemi di certificazione che si sono diffusi negli ultimi anni, e le diverse iniziative volte all’uso efficiente delle risorse, al recupero dei materiali anche in ottica di urban mining, all’efficienza energetica, testimoniano l’attenzione verso questi temi e la volontà di trovare un metodo oggettivo per valutare se e quanto le prestazioni e le funzionalità degli edifici siano ottenute con il minimo impatto ambientale.

Obiettivo del workshop è, quindi approfondire il contesto di riferimento, i protocolli di certificazione ambientale ed energetica e la loro applicazione nell’ambito del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi. Verranno presentati approcci e casi applicativi di progettazione sostenibile e circolare nella realizzazione di nuove opere e nella riqualificazione del patrimonio edilizio e di gestione sostenibile dei cantieri. Ciò con l’intento di mettere a confronto esempi applicativi e studi di ricerca in atto, creando, di conseguenza, un dibattito sulle problematiche ancora aperte, le opportunità per i professionisti, le imprese e gli operatori del settore.

L’evento riconosce 5 CFP per Architetti