CONTATTACI
LOGIN
La decarbonizzazione dell’ambiente costruito: strumenti e buone pratiche

La decarbonizzazione dell’ambiente costruito: strumenti e buone pratiche

18 Luglio 2023    
Tutto il giorno
Blended Event
ESRIN (Largo Galileo Galilei 1, 00044, Frascati) e via webinar,

GBC Italia insieme al Socio R2M Solution e ESA (Agenzia Spaziale Europera) organizzano un evento formativo con l’intento di analizzare strumenti e buone pratiche necessarie per la compiuta decarbonizzazione dell’ambiente costruito, supportando il perseguimento di modelli più sostenibili per l’intera filiera edilizia ed immobiliare.

L’evento si svolgerà presso la sede di ESA a Frascati (posti per partecipare in presenza ESAURITI) con la possibilità di seguire la sessione formativa che si svolgerà nella mattinata del 18 luglio anche via WEBINAR.

Per partecipare all’evento via webinar:
+ + +  ISCRIVITI SUBITO  + + +

In linea con le necessità di raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica per contrastare i cambiamenti climatici, la Commissione Europea pone tra gli obiettivi principali la realizzazione di smart cities tramite il progressivo spiegamento di distretti energeticamente positivi, noti come Positive Energy District (PED).
I PED sono l’evoluzione del concetto di nZEB (nearly Zero Energy Building) che, sebbene fondamentale per perseguire una politica sostenibile, risulta troppo limitato per permettere il raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica prefissati. Con la stessa logica delle certificazioni LEED for Neighborhood Development e GBC Quartieri, i PED non si limitano alla costruzione di un singolo edificio sostenibile, ma fanno parte di una visione globale di urbanizzazione sostenibile, volta alla trasformazione di distretti urbani in distretti autosufficienti, a zero emissioni di CO2 e che sono in grado di produrre energia in eccesso tramite fonti rinnovabili e di cederla in rete.

In questo corso avremo modo di conoscere meglio i risultati di alcuni progetti Europei come +CityxChange, ENSNARE, ENERPOV, Auto-DAN, IBECOME con applicazioni in diversi paesi e su scale diverse. L’approccio che accomuna questi progetti è l’utilizzo della modellazione energetica dinamica come strumento principale a supporto di scenari di decarbonizzazione degli edifici e delle città sia nelle fasi preliminari quando serve decidere dove e come investire, che in quelle di progetto a diversi livelli di approfondimento sia poi nella fase operativa con un vero e proprio gemello digitale in grado di mettere a sistema il potere dei modelli di simulazione calibrati con i dati misurati sul campo per il supporto di decisioni efficaci in quanto basate su modelli energetici dinamici dagli stessi dati misurati e delle previsioni meteo o dati di affollamento degli spazi ormai sempre più disponibili. Questo tipo di approccio è stato sviluppato nei progetti di ricerca europei ma ad oggi è stato già replicato con successo nel mercato anche nell’ambito di iniziative internazionale C40 Reinventing Cities che in Italia ha visto coinvolte Milano e Roma in prima battuta e recentemente anche Bologna e Napoli.

Oltre alla pianificazione su scala urbana lo stesso approccio può essere applicato con successo a livello di portfolio immobiliare per una pianificazione degli scenari di decarbonizzazione al 2030 o al 2050 in chiave ESG.

> > >  SCARICA IL PROGRAMMA  < < <

L’evento riconosce:
5 CFP per gli Architetti che partecipano all’evento in presenza


In collaborazione con