GBC Italia organizza il Seminario Tematico “Dalla Tassonomia al PNRR: la digitalizzazione del processo edilizio per la transizione ecologica“.
Il tempo rimasto a disposizione per contrastare il cambiamento climatico è poco, dobbiamo quindi agire velocemente ed in modo efficace. Ecco perché due delle principali missioni che costituisco il PNRR riguardano la transizione ecologia e la transizione digitale: la prima senza la seconda rischia di fallire. La digitalizzazione è infatti il fattore abilitante l’accelerazione del cambiamento verso un modello più sostenibile.
Sfida questa particolarmente stimolante per il settore dell’edilizia, che è uno dei settori meno digitalizzati nel nostro panorama economico, e per questo sconta anche una bassa produttività.
+ + + REGISTRATI QUI + + +
Digitalizzare il settore ha molti significati e conseguenti benefici associati. Significa dotare i nostri edifici e città di maggiore tecnologia che possa monitorare lo stato di funzionamento e di qualità degli spazi abitati, permettendo così di migliorare le prestazioni di confort, efficienza e sicurezza dell’ambiente costruito.
Digitalizzare l’edilizia significa anche modificare il processo dalla progettazione alla costruzione e poi gestione dell’opera, avvicinando l’industria delle costruzioni sempre più all’industria manifatturiera; gli strumenti informatici e la condivisione dei dati è infatti una grande occasione per aumentare l’integrazione fra le diverse figure della filiera, che troppo spesso sono antagoniste in un processo che necessità invece di una collaborazione diffusa.
Le piattaforme di Building Information Modelling (BIM) sono sempre più utilizzate nel settore delle costruzioni, ma non sempre ne è compreso l’intero potenziale e la loro stretta correlazione con le infrastrutture digitali dell’edificio. Tecnologie che si integrano nella gestione intelligente dell’edificio. Grazie all’impiego della Building Automation avremo edifici rispettosi degli occupanti, che, allo stesso tempo, ridurranno i consumi grazie agli automatismi.
Il seminario vuole fornire un quadro di insieme del tema e spunti di indirizzo sull’evoluzione del settore.
> > > SCARICA LA LOCANDINA < < <
L’evento riconosce i seguenti CFP:
3 CFP per Ingegneri di qualsiasi provincia di appartenenza che partecipano in presenza (per chi partecipa online i crediti sono riconosciuti ai soli iscritti all’Ordine di Torino)
3 CFP per gli Architetti
3 CFP per i Geometri
3 CFP per i Periti Industriali
Programma:
09:00 Registrazioni
09:30 Saluti istituzionali:
Massimiliano Fadin, Segretario del Chapter Piemonte GBC Italia
Giuseppe Ferro, Presidente Ordine degli Ingegneri di Torino
Maria Cristina Milanese*, Presidente Ordine degli Architetti di Torino
Saluto del green leader
Knauf Insulation
09:45 Introduzione:
Marco Caffi, Direttore GBC Italia
Massimo Valerii, Presidente KNX Italia
Adriano Castagnone, Presidente Assobim
10:15 Lo scenario digitale nelle costruzioni:
I BACS dalla progettazione al monitoraggio
Alfonso Capozzoli, Politecnico di Torino
BIM e Digital Twin
Alberto Pavan, Politecnico di Milano
10:55 Tavola rotonda: Le tecnologie per la transizione digitale dell’edilizia
Desiree Quintero, Airzone Italia
Nicola Badan, Schneider Electric
Paolo Odorizzi, Harpaceas
Lorenzo Cifariello, R2M presenta iBECOME EU Project
12:00 Progetti esemplari:
Mattia Mariani, Deerns Italia
Enrico Frigerio, Frigerio Design Group
Matteo Gobbi, Ariatta Ingegneria
12:30 Aperitivo di networking
*in attesa di conferma
PARTNER