“Building a Water-Resilient Future”, un webinar del World Green Building Council
Lo spreco e lo scorretto utilizzo di acqua sono le ragioni di una delle maggiori crisi umanitarie dei nostri tempi.
Le attuali pratiche industriali di utilizzo e smaltimento idrico colpiscono oltre un quarto della popolazione mondiale. Inoltre, circa il 10% delle emissioni globali di gas serra è legato all’uso, allo stoccaggio e alla distribuzione dell’acqua.
La crisi idrica è tuttavia uno dei temi più trascurati del mondo delle costruzioni. Come possiamo modificare la rotta e allineare l’azione climatica degli edifici a questo importante tema?
Il programma Circularity Accelerator del World Green Building Council (WorldGBC) ha previsto la realizzazione di un webinar dedicato all’argomento: sulla relazione tra acqua ed emissioni di carbonio e su come si possa allineare l’azione globale per implementare modelli circolari.
Durante l’incontro online saranno condivise le testimonianze di esperti internazionali, casi di studio e buone prassi, le azioni da supportare a livello associativo, e saranno approfonditi gli aspetti contenuti nel documento di sintesi ‘Building a Water-Resilient Future’, lanciato da WorldGBC nel 2023.
Marco Caffi, Direttore di GBC Italia, interverrà al webinar per portare la visione del Chapter italiano e l’esito dell’attività del Gruppo di Lavoro che ha redatto il Position Paper “Gestione efficiente dell’acqua: dall’edificio alla città”, pubblicato nel marzo 2023. Un primo documento a supporto delle azioni di promozione delle politiche di efficienza e resilienza idrica negli edifici.
Per partecipare al webinar ISCRIVITI QUI